Undici comuni della Liguria interessati, 42 progetti di rigenerazione urbana, un finanziamento di oltre 100 milioni di euro, il tutto da realizzare nel quinquennio tra il 2021 e il 2026. Questi i numeri del piano approvato dal ministero dell’Interno insieme al ministero dell’Economia e a quello delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile fa parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
I comuni della Liguria interessati sono: Albenga, Chiavari, Genova, Imperia, La Spezia, Rapallo, Sanremo, Sarzana, Savona, Sestri Levante e Ventimiglia. L'obiettivo è ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, migliorare la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale. I progetti nelle diverse province liguri sono così distribuiti. Provincia di Imperia: 1 al comune di Ventimiglia, 11 Imperia e 2 Sanremo per un totale di quasi 35 milioni; Provincia di Savona: 1 Albenga e 4 Savona per oltre 20 milioni; Provincia della Spezia: 4 La Spezia e 1 Sarzana per oltre 12 milioni; Città metropolitana di Genova: 1 Chiavari, 3 Rapallo, 4 Sestri Levante e 10 Genova, per oltre 34 milioni.
Le tipologie di interventi finanziati riguardano la manutenzione per il riuso e rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti pubbliche per finalità di interesse pubblico, anche compresa la demolizione di opere abusive realizzate da privati in assenza o totale difformità dal permesso di costruire e la sistemazione delle pertinenti aree; il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, anche mediante interventi di ristrutturazione edilizia di immobili pubblici, con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi sociali e culturali, educativi e didattici, ovvero alla promozione delle attività culturali e sportive;
mobilità sostenibile.
Percorso simile è stato già avviato nei mesi precedenti su spinta dell'assessore regionale Marco Scajola che accelerato per ottenere i finanziamenti necessari per rigenerare sei zone della Liguria: Si tratta di progetti di riqualificazione di alloggi per l'edilizia popolare nel quartiere della Pigna in centro storico a Sanremo; della realizzazione di alloggi nell'ex stabilimento Sairo a Imperia; e dell'incremento del patrimonio abitativo nel quartiere della Marinella di Sarzana (La Spezia), con anche l'ampliamento della scuola e un centro civico.