GENOVA - Oggi, martedì 4 aprile alle 10,30 Francesco Flachi farà visita al Canile di Monte Contessa in via Rollino per consegnare il ricavato della sua biografia "Una vita rovesciata" a favore di Paco, ospite del canile che necessita di un urgente intervento chirurgico dopo la rottura del crociato e la lussazione della rotula.
La biografia "Una vita rovesciata", scritta da Francesco Flachi insieme al giornalista Matteo Politanò, è uscita un anno fa, il 21/2/2022. Il libro è stato certificato da Amazon come uno dei titoli più acquistati a Genova e in Italia nel 2022 sulla popolare piattaforma di E-Commerce (https://www.primocanale.it/attualit%C3%A0/12997-genova-citta-leggono-libro-preferito-genovesi-biografia-flachi.html ). Come annunciato dagli autori parte del ricavato del libro era destinato alle attività del canile di Monte Contessa e oggi, dopo un anno di eventi e presentazioni, Francesco Flachi farà visita al canile per celebrare la consegna del ricavato e vedere di persona Paco, il cane che verrà operato grazie al ricavato della biografia
Paco è ospite del canile di Monte Contessa che soffre di zoppia di quarto grado alla zampa posteriore sinistra. Nei mesi scorsi è stato ricoverato in clinica dove gli sono state diagnosticate la rottura del crociato craniale sinistro e la lussazione della rotula. A febbraio ha subito un primo intervento chirurgico, ora è in attesa di un nuovo intervento. Per sostenere Paco il canile di Monte Contessa ha anche organizzato una serata benefica con raccolta fondi aperta a tutti che si terrà giovedì 6 aprile alle 20 nella pizzeria Corner di via Cadorna.
Il libro "Una vita rovesciata" racconta la storia e la carriera dell'ex numero 10 blucerchiato, interrotta nel 2008 a causa della squalifica per positività alla cocaina prima dello stop di 12 anni.
Nel gennaio 2022 il ritorno in campo a 46 anni, una volta scontata la squalifica. La biografia “Una vita rovesciata” è stata scritta insieme a Matteo Politanò, giornalista genovese e direttore editoriale di Blucerchiando.
A firmare la prefazione del libro Walter Novellino, il mister che con Flachi ha condiviso il ritorno della Sampdoria in Serie A e in Europa, ma soprattutto un’amicizia che dura tuttora.
Flachi con 111 gol è il terzo goleador della storia della Samp dopo Roberto Mancini, 173 gol, e Luca Vialli, 141 reti.
Al quarto posto Adriano Bassetto con 93 gol. Poi nella classifica ci sono Giuseppe Baldini 73 gol, Vincenzo Montella 66 gol e Giancarlo Salvi 55 gol.