Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Si comincia dal 22 al 25 aprile tra Monterosso e Vernazza. La decisione dell'ente parco
1 minuto e 42 secondi di lettura
di Eva Perasso

Dopo le tante proposte, arriva la prima ufficialità da parte dell'ente Parco Cinque Terre: dal 22 al 25 aprile, ovvero il prossimo ponte primaverile, il sentiero che da Monterosso porta a Vernazza sarà percorribile a senso unico. Partendo proprio da Monterosso, il paese più a ponente dei cinque, verso la tappa successiva, il suggestivo borgo di Vernazza. Un sentiero considerato per esperti e che si inerpica tra limonaie e vigneti, muretti a secco e tratti di sentiero stretti e più difficoltosi. Il sentiero lungo il quale, aveva dichiarato la presidente del parco Donatella Bianchi, "si sono registrati picchi di affluenza durante il fine settimana pasquale". 

La percorrenza a senso unico sarà attiva da sabato 22 aprile a martedì 25 aprile, dalle ore 10 alle ore 14, con ingresso consentito solo da Monterosso verso levante. 

L'ipotesi era già stata presentata nel corso di una riunione, la scorsa settimana, che si era tenuta in regione con tutti i comuni delle Cinque Terre e tutte le realtà interessate, incluse le Ferrovie dello Stato. E la presidente Bianchi aveva già proposto la misura per consentire "una migliore gestione degli accessi anche nel rispetto della capacità di carico e della massima sicurezza sui sentieri". Le reazioni erano però state tiepide: contro il senso unico si erano pronunciati, per esempio, i commercianti della zona. 

Poi la decisione ufficiale giunta invece nella giornata di martedì 18 aprile, nel corso di una riunione tra lo stesso ente parco, la Forestale, ma anche il Cai e il soccorso alpino e tutte le associazioni che gravitano e lavorano nell'area del parco nazionale. Il sentiero, lungo poco meno di 4 chilometri (3,668 metri), si percorre in circa due ore e propone un dislivello di 217 metri ed è indicato, nelle mappe del parco, per escursionisti "esperti". 

Tra le decisioni prese nel corso della riunione in regione per alleviare i problemi della grande affluenza turistica nei weekend e nel corso delle vacanze estive, vi è anche l'arrivo di un gruppo di steward nelle stazioni ferroviarie delle Cinque Terre a partire dal 2 giugno per consigliare e orientare i turisti ma anche l'implementazione delle corse del Cinque Terre Express.

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 15 Aprile 2023

Cinque Terre, dal 25 aprile allo studio sentieri a senso unico e steward in stazione

Ieri l'incontro in Regione: tra Monterosso e Vernazza gli afflussi maggiori
Mercoledì 12 Aprile 2023

Turismo, il sindaco della Spezia contro numero chiuso: "Stazione Migliarina avrà binario e parcheggi per le Cinque Terre"

Pierluigi Peracchini anticipa il progetto che con Rfi mira a facilitare l'accesso al parco delle Cinque Terre: "Sarebbe assurdo porci dei limiti ora"