Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

L'obiettivo è quello di sostenere le richieste unitarie avanzate da Cgil, Cisl e Uil e dalle categorie nei confronti del Governo
1 minuto e 12 secondi di lettura
di Giorgia Fabiocchi

GENOVA - Giornata genovese per il segretario generale della Cgil Maurizio Landini che domani, giovedì 20 aprile ndr, sarà nel capoluogo ligure. Cgil Cisl Uil infatti hanno avviato nei mesi di aprile e maggio una mobilitazione unitaria dal titolo "Per una nuova stagione del lavoro e dei diritti".

"Vogliamo coniugare il cambiamento del Paese e dell'Europa con il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori - spiegano in una nota le tre sigle sindacali -, delle pensionate e dei pensionati, dei giovani e delle donne che in questi anni, anche a causa della pandemia e della guerra, sono invece peggiorate sia in Italia che in Europa".

Sono in programma tre manifestazioni interregionali (Nord, Centro, Sud) che si svolgeranno il 6 maggio a Bologna, il 13 maggio a Milano dove sarà presente anche la Liguria e il 20 maggio a Napoli. La mobilitazione è preceduta da una campagna di assemblee nei luoghi di lavoro e nei territori. Domani alle 10 in Ansaldo Energia si svolgerà la prima assemblea della giornata e a seguire, alle 13.00 il secondo appuntamento presso l'ospedale Gaslini. Entrambe le assemblee saranno concluse da Maurizio Landini, segretario generale Cgil.

La mobilitazione intende sostenere le richieste unitarie avanzate da Cgil, Cisl e Uil e dalle categorie nei confronti del Governo e del sistema delle imprese al fine di ottenere un cambiamento delle politiche industriali, economiche, sociali e occupazionali, e concreti risultati in materia di lavoro, redditi, fisco, sicurezza sul lavoro, previdenza, ambiente.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 28 Gennaio 2023

Geo Barents, Comiti (Cgil): "Si doveva scegliere un porto più vicino alla nave"

https://www.youtube.com/embed/5UuIKlL-51g
Venerdì 10 Febbraio 2023

Genova, bossolo di carabina davanti a un Caf della Cgil: un mistero

E' successo in via Cairoli, in centro città. Dal sindacato assicurano: "Mai subito minacce". Nel palazzo anche un centro anti violenze sulle donne e un hotel