GENOVA - Mezzo milione di follower tra balletti e trend con l'idea di far conoscere ai giovani (anzi giovanissimi) la fede.
È la storia di don Roberto Fiscer, parroco della Santissima Annunziata del Chiappeto, nel quartiere San Martino a Genova. Un volto noto ma soprattutto un colletto ecclesiastico che fa ridere migliaia di ragazzi sulla piattaforma cinese Tik Tok, raccontando, allo stesso tempo, la storia di Gesù e la vita di chiesa: @donrobertofiscer cavalca i trend ormai dal 2020 e, intanto, ha anche scritto un libro.
"Ho una vita talmente frenetica, spiritualmente frenetica, che a volte ho bisogno di fermarmi un attimo e vedere tutte le cose belle che la vita mi ha riservato - racconta a Primocanale il giovane sacerdote spiegando il motivo che lo ha spinto a scrivere il libro -. E quindi scriverle è un po' come tenere un mio diario. E poi è un diario fatto di incontri, di persone che ho incontrato nei vari luoghi dove il Signore mi ha mandato, come le carceri, gli ospedali, il mondo della musica. È un regalo che ho fatto a me stesso, e poi chiaramente per gli altri, proprio per non dimenticare. A volte siamo un po' smemorati e ci dimentichiamo le cose belle della vita che abbiamo ricevuto".
Don Roberto racconta di aver sempre voluto fare l'ultrà del Genoa, però poi è cambiato qualcosa: "Poi ho sentito forte la chiamata a fare il tifo per qualcuno che davvero onorava la maglia, qualcuno che regalava un pezzo fantastico, una ballata fantastica, oltre che aver sacrificato la vita per me e per tutti noi. Quindi ho deciso di diventare un ultras di Dio, anzi un dj di Dio".
Nel 2020 il lockdown e la scoperta dei social: "C'è un proverbio che dice l'occasione fa l'uomo e... sappiamo cosa dice. Io penso che l'occasione possa fare anche l'uomo santo, nel senso che ci sono tante occasioni nelle quali si può fiutare la possibilità di un bene, di un bene per gli altri. E io ho sentito forte nei social la possibilità di trasmettere il messaggio nel quale io credo e che mi ha fatto tanto bene, che è una medicina per il cuore e per l'anima: la fede".
La piattaforma cinese è un luogo dove si può 'seminare'.
"Si potevano incontrare tanti ragazzi che magari sono lontani dalla chiesa, dalla fede, e quindi era un'occasione"
Un vero e proprio idol dei social in generale, tra musiche, trend e soprattutto balletti. Con anche l'aiuto dei suoi ragazzi: "Ma sicuramente loro sono protagonisti in questo viaggio. È proprio dal loro entusiasmo che mi lascio ispirare, dai loro trend, da quello che ascoltano, da quello che loro sentono. E perchè parlare il loro linguaggio? Questo è importante perché se non parliamo loro linguaggio è difficile che ci capiscano".