GENOVA - Salpa oggi dal porto di Genova la X edizione di SailOr, la nave dell'orientamento ai mestieri e alle professioni del mare, un progetto avviato nel 2013 nell'ambito del sistema 'Orientamenti' che anticipa il Salone, in programma dal 15 al 17 novembre. A bordo della motonave 'Excellent' di Gnv si imbarcheranno 200 studenti, di cui 150 provenienti dagli Istituti nautici, alberghieri e turistici della Liguria, 50 provenienti da quattro Istituti di Calabria, Lombardia, Piemonte e Toscana e da due istituti di Francia e Lituania.
SailOr è promosso da Grandi Navi Veloci, Regione Liguria, Ufficio Scolastico regionale per la Liguria, Accademia Marina Mercantile, Capitaneria di Porto, Istituto Nautico San Giorgio. Sono partner dell'iniziativa Costa Crociere, Msc, Guardia Costiera Ausiliaria, Istituti alberghieri Marco Polo e Nino Bergese e UniGe. I quattro giorni di navigazione lungo la tratta Genova-Palermo sono stati pensati per offrire agli studenti un'esperienza di orientamento e di alternanza scuola lavoro con valenza di 'Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento' durante la quale saranno affiancati dagli allievi dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile, dai volontari della Guardia Costiera Ausiliaria e due studenti universitari della facoltà di Ingegneria navale. Attraverso la metodologia del 'learning by doing', i ragazzi vivranno in full immersion nel mondo del mare, attraverso diverse attività di orientamento per conoscere mestieri e professioni legate al mondo del mare e scoprire i percorsi formativi correlati.
In base ai loro studi, gli studenti saranno impegnati in workshop nei settori di coperta, macchina, sala/bar, cucina, turistico; in attività di orientamento con operatori specializzati per scoprire i percorsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori e dell'Università, in incontri con professionisti dei diversi settori. "Per compiere scelte consapevoli - hanno detto il governatore Toti e l'assessore alla Formazione Scajola - gli studenti hanno bisogno di 'imparare facendo' e in questo senso SailOr è una grande palestra. L'esperienza in azienda è fondamentale per far acquisire ai ragazzi la conoscenza diretta del mondo del lavoro, ma anche per conoscere meglio sé stessi, i propri interessi e le proprie attitudini. Questa iniziativa dimostra l'efficacia del dialogo e della cooperazione effettiva tra il mondo della formazione e quello del lavoro".