GENOVA - "Stiamo parlando di un collegamento tra waterfront e centro col trenino, anche quello di una cabinovia che dal Ponte Monumentale arriva sino qua e un autobus dedicato. Vedremo compatibilmente con le necessità del territorio ma è decisamente importante che il waterfront sia collegato sia col porto antico che col centro, un triangolo che per shopping, turismo e la leisure (tempo libero ndr) è eccezionale". A dirlo è il sindaco di Genova Marco Bucci durante il sopralluogo al cantiere del waterfront di levante di questa mattina per illustrare le fasi di riempimento dei canali, che prenderanno il via il 27 maggio per il contemporaneo svolgimento del torneo Ravano, che si concluderà il 25 maggio. Il 26 verrà rimossa l'ultima rampa, che porterà il totale di terra movimentata a 94mila metri cubi, e si avvieranno le operazioni di riempimento dei canali, che in due giorni porteranno cinquantamila metri cubi d'acqua.
"Oggi parliamo del waterfront - prosegue il sindaco -, ieri abbiamo inaugurato il Nuovo Ponte del Papa, dieci giorni fa abbiamo inaugurato i lavori della diga e ci sono i quattro assi che vanno avanti. Genova è in moto come non lo era mai stata: i cantieri sono disagi ma sono anche investimenti per il futuro. Avremo una città internazionale che competerà con le grandi città d'Europa. Questo è il 'southern gateway' europeo".
Per quanto riguarda il parco del waterfront "abbiamo aperto il cantiere - spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi -ma i lavori veri e propri inizieranno verso la fine di giugno. Vogliamo concludere entro il 31 ottobre del 2024 perché stiamo già progettando Euroflora 2025 in quegli spazi".