GENOVA - Autisti positivi o a casa per contatto e dunque obbligati alla quarantena, e i trasporti locali genovesi potrebbero soffrire, come avviene anche ad altri settori, di qualche corsa saltata. A questo si aggiunge - da appuntare in agenda - uno sciopero di 4 ore previsto per la giornata di venerdì 14 gennaio.
"Si informa che a causa della possibile crescita del numero di contagi in azienda, a partire da lunedì 10 gennaio il servizio di trasporto pubblico potrebbe subire variazioni e potrebbe non essere garantita l’effettuazione di tutte le corse programmate": già da un paio di giorni Amt sta avvertendo l'utenza dei possibili disagi che da domani, con la ripresa delle scuole e la ripartenza ufficiale post vacanze anche per molti lavoratori, si potrebbero verificare a causa del numero di autisti dell'azienda del trasporto pubblico locale che si trovano ora o positivi o in quarantena da contatto.
Attenzione dunque a chi dovrà spostarsi in bus, metropolitana, dal 10 gennaio ma anche su tutti i mezzi di trasporto provinciali. Amt rassicura e dice che "verrà eseguito un costante monitoraggio della situazione e, se necessario, saranno effettuati in tempo reale interventi per minimizzare i disagi ai cittadini", al momento risultano in azienda 200 persone circa che si trovano o positive o in isolamento o in attesa di risultato di tampone.
A questo si aggiunge lo sciopero nazionale di 4 ore nella giornata di venerdì 14 gennaio proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e UGL Autoferro. Di seguito le modalità:
AMT - Servizio urbano e Ferrovia Genova - Casella - il personale viaggiante urbano e della ferrovia Genova - Casella si asterrà dal lavoro dalle ore 11.30 alle ore 15.30; il restante personale urbano (comprese biglietterie e servizio clienti) si asterrà dal lavoro nelle ultime 4 ore del turno; il servizio delle biglietterie è pertanto garantito fino alle ore 12.15.
AMT - Servizio provinciale - il personale viaggiante provinciale si asterrà dal lavoro dalle ore 10.30 alle ore 14.30; il personale delle biglietterie provinciali si asterrà dal lavoro dalle 10.30 alle 14.00.
Il servizio sarà garantito per le persone portatrici di handicap.
Amt comunica che "in occasione dell'ultimo sciopero proclamato contestualmente dalle Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e UGL FNA ed effettuato in data 24/02/2017, hanno aderito il 76,50% degli operatori di esercizio urbani, il 18,18 % degli addetti agli impianti speciali, il 80% dei macchinisti della metropolitana e il 60% tra il personale viaggiante addetto alla Ferrovia Genova Casella. Per quanto riguarda il trasporto provinciale, in occasione dell’ultimo sciopero del 24/07/2019 proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e UGL Auroferro, hanno aderito il 52% degli operatori".
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più