GENOVA - La seconda edizione del progetto scolastico "Crescere bene" si è conclusa oggi con le olimpiadi finali in piazza De Ferrari alle quali hanno partecipato oltre cento studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. L'obiettivo del progetto formativo di Alisa e patrocinato da Regione Liguria, Ufficio Scolastico Regionale e Comune di Genova, è quello di insegnare ai giovani partecipanti una corretta cultura ecologica.
Le olimpiadi hanno visto gli studenti confrontarsi giocando su quattro aree macro tematiche: alimentazione, salute, ambiente e protezione del mare. Queste le cinque classi liguri che si sono contraddistinte per i risultati ottenuti nel percorso online e per l'originalità dei lavori nei laboratori svolti a casa: la 3A e la 3B della Scuola Primaria Pertini plesso Colombo di Savona, la 5A della Scuola Primaria di Pino di Genova, la 5B della Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII di Sestri Levante (GE) e la 1E della Scuola Secondaria di 1° grado Mazzini Ramella di Loano. Al progetto hanno preso parte in totale 32 classi con oltre 600 alunni coinvolti.
"È un grandissimo piacere essere riusciti a portare nella magnifica piazza De Ferrari le Olimpiadi conclusive del progetto educational 'Crescere bene' - ha commentato Simona Ferro, assessore alla scuola e allo sport della regione Liguria -. Vedere così tanti giovani divertirsi imparando, al tempo stesso, nozioni fondamentali per una corretta cultura ecologica è motivo di soddisfazione per me e per tutta Regione Liguria che ha patrocinato il progetto".
"La formula apprendimento - gioco è molto importante ed efficace per la fascia di età delle scuole primarie e secondarie di primo grado, perché consente di approcciarsi con leggerezza a temi importantissimi come la corretta cultura ecologica della quale le nuove generazioni saranno protagoniste assolute" ha aggiunto Marta Brusoni, assessore alle politiche scolastiche del comune di Genova.