GENOVA - Una gara contro il tempo per ripulire il mondo dalla plastica e dai rifiuti: parte da Genova, in occasione dell’arrivo nel capoluogo ligure tra sabato 24 giugno e domenica 2 luglio della regata velica The Ocean Race, The Custodians Plastic Race – We Clean the Planet, il progetto internazionale della BioDesign Foundation per ripulire ogni angolo della Terra, dai fondali marini alle vette delle montagne, liberando così la natura dalla minaccia della plastica.
Il progetto, inserito nel format All Together Now, è partito in questi giorni e vede il Comune di Genova come ente promotore dell’iniziativa in collaborazione con BioDesign Foundation, Guardia Costiera, Istituto Idrografico della Marina, Ett Spa e Protezione Civile del Comune di Genova, in collaborazione con Amiu. Domenica 18 giugno ci sarà una giornata di pulizia di tutto il territorio comunale, attraverso nove diversi interventi da realizzarsi nei nove Municipi della città a cui chiunque potrà partecipare vestendo i panni del "custode del futuro" e diventando quindi parte attiva del cambiamento.
The Custodians Plastic Race – We Clean the Planet è una delle tante iniziative legate alla sostenibilità e alla protezione del mare che rientrano nella mission di The Ocean Race, il più celebre giro del mondo in barca a vela che al Grand Finale in programma a Genova tra il 24 giugno e il 2 luglio accompagna il Genova Process, l’ambizioso percorso per la definizione dei princìpi della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Oceano. La bozza di documento sarà presentata prossimamente alle Nazioni Unite, a New York, facendo di Genova un modello globale per la protezione dell’ecosistema marino.
BioDesign Foundation e ETT Spa, promotori del progetto, stanno seguendo tutto il tour di Genova e del suo Pavilion nelle tappe di The Ocean Race che precedono il Grand Finale. Da questa sinergia è nata e cresciuta una stretta collaborazione. Per questo il progetto The Custodians Plastic Race – We Clean the Planet viene presentato a Genova e parte da Genova: un ulteriore importante tassello nel percorso che il Comune ha avviato con il Genova Process a favore della sostenibilità ambientale e la protezione degli oceani.