GENOVA - La Regione, di fronte all'interrogazione del consigliere regionale della Lega Alessio Piana, ha risposto sul tema che riguarda il blocco delle auto. "La risposta si è basata su eventuali economie di spesa derivanti dal contributo di 18 milioni di euro concesso al Comune per incentivare l’ammodernamento del parco auto circolante, ha confermato l’intenzione di rimodulare diversi interventi che potranno mitigare l’impatto dell’estensione dei divieti ai veicoli commerciali Euro 3 che partiranno dal 1° luglio a Genova" ha spiegato il presidente della III Commissione Attività produttive Alessio Piana.
L'assessore di competenza ha confermato l'intenzione di sperimentare nuove forme di limitazione della circolazione, come per esempio l'utilizzo dell'app MoVe-In. "Con questa app l'obiettivo è quello di estendere la platea dei beneficiari a tutti i residenti nella città metropolitana di Genova, aumentando i contributi soprattutto per incentivare la rottamazione dei veicoli commerciali" spiega Alessio Piana.
Nessuna apertura è invece arrivata sulla richiesta di posticipare la data dell’entrata in vigore delle ulteriori limitazioni nel Comune di Genova, già posticipata perché avrebbe dovuto partire dal 1° ottobre 2022. "Attendiamo a breve gli esiti della rendicontazione degli interventi finanziati e il monitoraggio della cabina di regia, per conoscere l’esatto importo che potrà essere destinato alle diverse iniziative che abbiamo proposto" ha concluso il consigliere regionale della Lega Alessio Piana.