LIGURIA - Nuovo assalto alle Riviere di Levante e Ponente in questo weekend di metà giugno sulla Liguria. Il bel tempo e la stagione estiva ormai avviata portano ancora una volta tanti turisti lungo le spiagge della Liguria. Eventi e clima mite hanno portato in molti dalle regioni vicine a scegliere la Liguria per passare il fine settimane. Accanto a loro i crocieristi e i tanti stranieri che affollano le strade di Genova e della altre località turistiche alla scoperta di storia e natura.
Le giornate Fai dell'archeologia garantiscono eventi e occasioni per i tanti turisti (leggi qui). Così come il mare della Liguria, regina d'Italia di Bandiere Blu per i servizi collegati alle spiagge. Mostre e sagre valorizzano l'entroterra e chiamano liguri e turisti alla scoperta delle realtà più nascoste e affascinanti della regione (Leggi qui).
L'obiettivo della Regione ora è far sì che il flusso turistico duri tutto l'anno. "I dati ci dicono che la strada intrapresa è quella giusta, anche grazie al grande lavoro di promozione e valorizzazione che portiamo avanti a livello nazionale e internazionale" spiega il governatore della Liguria Giovanni Toti.
È dal fine settimane della Pasqua che la Liguria vede un pienone di turisti. Ad aprile sono stati oltre un milione e mezzo secondo i dati ufficiali. A maggio il tempo incerto ha penalizzato in parte il settore. Con l'avvio dell'estate però spiagge e vicoli delle cittadine delle Riviere si sono affollate. E se in primavera erano soprattutto gli italiani a scegliere la Liguria ora c'è la presenza degli stranieri: soprattutto francesi, svizzeri, tedeschi e scandinavi.
L'emergenza autostrade con i lavori e le consuete problematiche ha nelle scorse settimane costretto i tanti turisti delle regioni vicine a ore e ore di coda. Per questo è stato messo a punto un piano d'urgenza in accordo con Autofiori per limitare i cantieri durante il fine settimana. Piano già precedentemente predisposto con Aspi. Potenziati i treni.