GENOVA - Genova è la città più anziana d'Italia ma è anche una città adatta agli anziani? Lo abbiamo chiesto ai genovesi in via XX Settembre dopo i risultati del sondaggio di Primocanale-Tecnè, dove aveva vinto il "sì" con la percentuale bulgara dell'88%, mentre l'8% aveva risposto "no" e il restante 4% "non sa" (LEGGI QUI).
"Certo che è una città per anziani, lo siamo tutti" commenta ironicamente un cittadino che però lamenta la "mancanza di punti igiene, hanno rifatto Corso Italia ma non hanno messo bagni pubblici". E proprio sul tema della mancanza di servizi si concentrano le risposte degli intervistati.
"Ci sono strutture che non aiutano gli anziani, per esempio gli autobus con i gradini alti" commenta una signora, "anche per le donne col passeggino" rilancia un'altra passante, che sottolinea come gli anziani siano "condizionati dall'accesso al trasporto pubblico. Dovrebbe essere tutto più comodo".
Tra le strutture che possono essere migliorate qualcuno parla di sanità, altri di "strade e marciapiedi. Il centro è percorribile ma se ci si avvicina ai quartieri periferici qualcosa di più si può fare".
Ma c'è anche chi è convinto che Genova non sia affatto una città per anziani: "Ci sono tante possibilità per i giovani, e per gli anziani, quando ero giovane io non era così bella e piena di attività. Tutti possono trovare il loro divertimento e questo è altamente positivo. Negli anni è migliorata molto, sono sempre in giro e vedo che ci sono tante belle novità".