GENOVA - Temperature ben oltre i 30 gradi un po' ovunque, anche nel capoluogo ligure.
Il ministero ha infatti emesso il bollino giallo, livello intermedio di allerta per la giornata di oggi, giovedì 22 giugno.
I consigli da seguire sono semplici: non uscire nelle ore più calde, consuma pasti leggeri, bevi molta acqua e fai attenzione alla conservazione di cibo e farmaci.
"Ci sono tre categorie di persone che devono stare in allerta in vista di queste ondate di calore - ha raccontato a Primocanale il coordinatore del centro di riferimento ligure per le ondate di calore Ernesto Palummeri -. Ci sono le persone ad alto rischio, che in Liguria sono circa 500/600, la categoria a rischio intermedio che raggiunge i 3000mila soggetti e poi circa venti mila persone che sono a rischio minore".
Quest'estate, come quella scorsa dove a causare problemi e disturbi al sonno sono state le cosiddette notti tropicali, si prospettano serate difficili oltre che giornate calde: le temperature costringono a spalancare le finestre, accendere ventilatori e per chi può i condizionatori. Le notti tropicali sono quelle che, di fatto, registrano temperature minime che non scendono mai sotto i 20 gradi.