Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

"Deve essere chiaro che atteggiamenti del genere non hanno posto in Liguria, chiunque li compia" ha detto il governatore di Regione Liguria Giovanni Toti. All'incontro anche l'assessore alle politiche sociali Giacomo Giampedrone e l'onorevole Ilaria Cavo
1 minuto e 37 secondi di lettura
di Redazione

CHIAVARI - "Abbiamo voluto portare di persona ad Emanuele e alla sua famiglia tutta la solidarietà della Regione per questo brutto episodio. Deve essere chiaro a tutti che atteggiamenti del genere non hanno posto in Liguria, chiunque li compia: sono segno di una profonda ignoranza e inciviltà che non possiamo accettare". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che, a Chiavari, insieme all'assessore regionale alle Politiche sociali Giacomo Giampedrone, ha incontrato Emanuele, il giovane non vedente che la scorsa domenica è stato preso di mira da due persone, due turisti, su una spiaggia libera della città.

A denunciare l'episodio, che avrebbe avuto come protagonista una coppia di turisti, la madre del giovane, Loredana, e il presidente della sezione chiavarese dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti Nicolò Pagliettini. Presenti all'incontro anche il sindaco di Chiavari Federico Messuti, la vicesindaca e assessore con delega alle politiche sociali Michela Canepa e l'onorevole Ilaria Cavo.

"Ci siamo messi in contatto con Emanuele e Loredana per esprimere la vicinanza delle istituzioni, per non farli sentire soli davanti a simili comportamenti – aggiunge l’assessore alle Politiche sociali Giacomo Giampedrone –. Ed è importante averlo incontrato qui, nella Spiaggia per Tutti di Chiavari, voluta da Comune, Villaggio del Ragazzo e Anfass, un luogo che ha il sostegno della Regione e che rappresenta la volontà della città e di tutta la Liguria di rendere il mare un luogo accessibile e accogliente per tutti".

Anche l'assessore al Turismo Augusto Sartori ha commentato la vicenda che ha fatto il giro d'Italia: "Trovo assurdo che nel 2023 ci siano tali vergognose discriminazioni. Stiamo lavorando per avere un elevato numero di spiagge accessibili: nelle scorse settimane abbiamo approvato lo schema di protocollo d'intesa tra Regione, Inail, Consulta Regionale per la tutela dei diritti delle persone con disabilità, Associazione italiana sclerosi multipla e Agenzia In Liguria per l’aggiornamento del censimento delle spiagge libere attrezzate e degli stabilimenti balneari presenti sul territorio, così da realizzare e promuovere una 'Guida Mare Accessibile 2023'".