GENOVA - Una casa a tre piani per poco più di 60mila euro, un appartamento bifamiliare per 55mila e terreni a soli 5mila euro.
Sono solo alcune delle caratteristiche di alcune abitazioni messe in vendita diretta da Ferrovie dello Stato, proprietarie di queste ex case cantoniere ora dismesse e acquistabili.
Ma cosa sono le case cantoniere? Sono immobili che permettevano ai tecnici che lavoravano in ferrovia di vivere vicino al proprio luogo di lavoro. Le case cantoniere vennero istituite nel 1839 e, ad oggi, sono presenti su tutte le strade statali storiche del Paese e su tutte le linee ferroviarie. Le case cantoniere fanno parte del paesaggio italiano: quelle rosse sono di Anas, quelle gialle sono di Ferrovie dello Stato.
Chi fosse interessato all'acquisto di una casa cantoniera Fs non deve fare altro che visitare il sito ufficiale, cliccare sull'immobile che risponde alle caratteristiche desiderate e contattare il referente tramite i contatti indicati (telefono e mail).
Da Nord e Sud sono centinaia gli immobili in vendita: anche in Liguria sono decine quelle a disposizione per chi magari vuole cambiare vita, tutte su https://awfp.ferservizi.it/PortaleVendite/.
A Genova, nel quartiere di Cornigliano, è in vendita un appartamento di circa 140 mq su tre livelli con ingresso indipendente, cucina, tre camere, due bagni, disimpegno e balcone, oltre a soffitta e cortile, il tutto per 62mila euro.
A Mignanego è disponibile una casa di circa 119 metri quadri su due livelli e 100 metri quadri di terreno: il tutto a 26mila euro.
Nel savonese, nel comune di Cengio, un'altra casa su due piani di quasi 120 metri quadri e tre ettari di terreno a 37mila euro.
Questi sono solo alcuni esempi delle proposte: ci sono immobili in vendita dalla Spezia fino a Ventimiglia. Tutte le abitazioni hanno chiaramente bisogno di un intervento di ristrutturazione: questo perché spesso sono abbandonate da tempo. Al contempo però sta proprio nella storia delle ex case cantoniere l'attrattività di vivere in queste abitazioni.