GENOVA - In pieno luglio può capitare anche questo. Nella giornata di giovedì 13 luglio a Genova ci sarà un doppio "giallo". Da una parte l'allerta meteo gialla per pioggia e temporali emanata da Arpal su tutta la regione da mezzanotte fino alle 15. Dall'altra l'avviso emanato dal ministero della Sanità di bollino giallo per ondata di calore su Genova per le giornate di mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 luglio.
Da una parte la pioggia in arrivo che potrà sfociare in temporali, forti raffiche di vento, grandine, anche di medie dimensioni (maggiore di 2 centimetri) e forti piogge localizzate. Dall'altra il grande caldo con le temperature ancora alte anche di notte con valori superiori ai 25 gradi e un elevato tasso di umidità che aumenta la percezione di caldo. Minime fuori media con elevati tassi di umidità. Il record spetta alla stazione di Genova Centro Funzionale che, alle 6.30, ha registrato 27.1 di minima con il 79%, a Genova Bolzaneto con 26.3.
Torna la pioggia in Liguria, domani allerta meteo gialla - Leggi qui
ll Coc di Genova (Centro Operativo Comunale) ha messo in atto le azioni previste dal Piano Comunale di Emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico. Per tutta la durata dell’allerta saranno monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei volontari di protezione civile e della polizia locale. Durante il periodo di allerta meteo idrologica i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione.
All'entrata in vigore dell'allerta: predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili; porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento; limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità; tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.