GENOVA - Si terrà nel pomeriggio il sopralluogo dei periti nominati dalla procura di Genova nella galleria Monte Giugo sulla autostrada A12 tra Recco e Genova Nervi dove domenica sera un pullman con 50 persone ha preso fuoco. Dal giorno dopo è stato realizzato uno scambio di carreggiata. La Regione Liguria aveva annunciato la riapertura di una corsia in direzione Genova a partire da mercoledì mattina ma nella serata di martedì è arrivato il sequestro della galleria per verificare la stabilità della struttura dopo l'incendio e se il sistema antincendio era regolarmente funzionante.
A svolgere il sopralluogo gli ingegneri Maria Migliazza e Paolo Galli. I due erano stati già nominati dai magistrati genovesi che si erano occupati dei tunnel liguri nell'ambito dell'inchiesta sul crollo della volta della galleria Bertè, in A26. I due professionisti dovranno valutare se il rogo abbia creato problemi strutturali e se vi siano problemi alla sicurezza stradale.
Dopo il sopralluogo, se i due consulenti daranno il via libera, la galleria potrà essere dissequestrata e quindi potranno riprendere i lavori. La procura ha aperto un fascicolo per lesioni e incendio colposi per quanto riguarda il rogo. Ma è stata anche delegata la guardia di finanza per capire se quella galleria osse stata oggetto di proroga ministeriale circa l'adeguamento alla direttiva europea.
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente