GENOVA - Ci vuole una grande passione, prima di tutto, per poter diventare content creator e fare di quella passione un lavoro. È questa la prima raccomandazione che i protagonisti dell'evento "Cogli l'onda - Content Creators si raccontano" al Salone Orientamenti hanno fatto ai giovani partecipanti in cerca di risposte sul proprio futuro. Se si vuole viaggiare, fare sport, realizzare contenuti video e fotografici, condividerli sui social e conquistare un discreto seguito, la prima cosa è puntare su se stessi e sui propri interessi. L'incontro ai Magazzini del Cotone ha destato un discreto interesse: presenti Nick Pescetto, Jonny Livorti, Federico Merlo e Pietro Ienca che hanno interagito con piacere col pubblico in sala.
Nick Pescetto è un giovane content creator e appassionato di sport: originario del Brasile, tra Spagna, Italia e sud America cattura momenti unici per la sua community che su Instagram conta oltre 366 mila followers. "Da sempre ho avuto un grande amore per lo sport e per la natura. Così ho iniziato a documentare con video e fotografie queste attività, senza neanche pensare di poterne fare un lavoro. Solo dopo alcuni anni ho capito che impegnandomi e dando il massimo avrei potuto 'inventarmi' un mestiere e soltanto in quel momento sono entrati in gioco i social. In ogni percorso ci sono delle difficoltà, l'importante è accettare la sfida e riuscire a fare piccoli passi per avvicinarsi alla meta: non ascoltate cosa vi dice la società, la famiglia o la scuola. Credete in voi stessi".
"Basta ascoltare sempre il proprio cuore"
Fondamentale trovare la propria voce e il proprio modo di comunicare, per poter conquistare un seguito che consenta poi di realizzare contenuti anche guadagnando qualcosa in più. Ma bisogna anche studiare, Nick ha frequentato Business e Sport Management a Barcellona, mentre il genovese Pietro Ienca, creatore digitale della pagina @tripinyourshoes con cui racconta e documenta itinerari sostenibili, ha spiegato ai ragazzi che "L'università non deve essere per forza una scelta dettata dalla volontà di trovare un impiego, può essere per voi uno stimolo che approfondisca i vostri interessi".
Non è un percorso per tutti e, contrariamente a quello che si pensi, riuscire a ritagliarsi uno spazio sui social network non è così facile. Il percorso è impervio e ricco di ostacoli, non tutti potranno realizzare il 'sogno', ma impegnandosi si apriranno di certo altre strade che possano permettere di coniugare le proprie inclinazioni con un lavoro. E questo è il messaggio che resta in questa edizione di Orientamenti 2021.