Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Nel giorno dell'inaugurazione della 63esima edizione
1 minuto e 47 secondi di lettura
di Tiziana Oberti

GENOVA - "Il Salone Nautico è una manifestazione identitaria e legata indissolubilmente con la nostra città; Genova, attraverso il Nautico, afferma ancora una volta la sua primazia nella nautica da diporto, ma anche un po' come capitale del mare italiano e il 2024 ci riserverà diverse sorprese in questo senso". Così Alessandro Cavo presidente Ascom Confcommercio Genova a Primocanale nel giorno dell'inaugurazione della 63esima edizione del Salone Nautico.

"L'indotto è sempre stato molto importante - racconta Cavo - molti di noi, magari già lavoravano, hanno sentito parlare da imprenditori precedenti che negli anni 80-90 l'indotto era veramente straordinario, si facevano più turni a cena, per esempio, il flusso era eccezionale, poi sicuramente abbiamo avuto un calo dal 2008 ora siamo invece su una ripresa ormai dal post Covid: abbiamo avuto un ottimo Salone nel 2022, abbiamo ottimi presagi su questo Salone 2023 che è certamente all'interno di un cantiere ma che è un simbolo di attività e dinamismo della città. Insomma, il cantiere del grande quartiere disegnato da Renzo Piano e questa è una cosa che dobbiamo anche comunicare ai visitatori per far sì che comprendano come quell'area diventerà sempre di più una sede di prestigio per le attività che vi si faranno".

"Continua comunque l'indotto a essere importante per i genovesi, per le imprese genovesi. Abbiamo avuto un'ottima stagione turistica come provincia di Genova, il Salone Nautico, proprio in questi giorni di equinozio, per così dire, sancisce un po' la destagionalizzazione del nostro turismo e aiuta ulteriormente a far sì che aumentino i riempimenti dei nostri alberghi, che le nostre attività commerciali e di somministrazione possano funzionare. Molte le attività collaterali proprio per far sì che i visitatori del Nautico possano permeare la città".

E' importante far sì appunto che continui questa tradizione, per cui i due nomi, Genova e Salone Nautico, possano essere inscindibili.

"Confcommercio è sempre stata proattiva nel far sì che i centri integrati di via, ma non solo, potessero organizzare attività come il Fuorisalone. L'obiettivo è far sì che il Salone Nautico possa tornare il più grande e il più importante in assoluto, ma parallelamente vogliamo che anche il Fuorisalone diventi importante".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 21 Settembre 2023

Al via la 63esima edizione del Salone Nautico: Primocanale in diretta

Per l'occasione due linee Amt dedicate e tre parcheggi di interscambio. Ecco tutti i dettagli
Mercoledì 13 Settembre 2023

Ecco il fuori Salone Nautico, a Genova Silent Disco in via Garibaldi e aperitivi in blu

Musica, arte, caccia al tesoro e aperitivi nei palazzi di Strada Nuova: ecco tutti gli appuntamenti in programma
Giovedì 21 Settembre 2023

Al via la 63esima edizione del Salone Nautico, Cecchi a Salvini: "Dovete semplificare"

A portare i saluti il sindaco di Genova Marco Bucci