Parte in tutta Italia, Liguria inclusa, l'operazione "carrello tricolore" voluta dal governo: tre mesi di sconti e prezzi calmierati e bloccati su una serie di prodotti nei supermercati ma anche nelle farmacie fino al 31 dicembre a supporto dei consumatori per combattere l'inflazione e arginare anche se in piccola parte le difficoltà economiche delle famiglie.
Troppo poco, hanno subito tuonato le associazioni di consumatori: per Assoutenti, che ha calcolato come il paniere anti-inflazione potrebbe far risparmiare alle famiglie circa 4 miliardi di euro nel trimestre, "la totale libertà lasciata a negozianti e imprese sui prodotti da scontare e i ribassi, associata all'assenza di controlli negli esercizi commerciali, rappresentano un problema che vogliamo affrontare con il governo".
Come spiega a Primocanale Furio Truzzi, presidente di Assoutenti, "Anche un euro risparmiato è comunque utile ma è un paniere a sorpresa perché non conosciamo né entità della scontistica né i beni sottoposti quindi dobbiamo girare nei supermercati per capire quali prodotti hanno il bollino tricolore. Proporremo al ministro Urso di creare un 'paniere del popolo' che non sia a sorpresa, ma che abbia carni, frutta, verdure, che ci sembrano al momento esclusi dalla scontistica".
Da ieri, 1 ottobre, il carrello tricolore comunque ha iniziato a riempirsi: al suo interno, la tipologia di prodotti e la scelta degli sconti da applicare cambia tra un gruppo e l'altro. Ai supermercati si aggiunge Federfarma con le sue farmacie (solo una parte, al momento) che garantiranno sconti e prezzi bloccati su alcuni prodotti - non sui medicinali - che riguardano l'igiene personale, ma anche i prodotti per la prima infanzia come i pannolini o quelli dedicati ai senior.
Tra le catene di supermercati, l'ultima notizia di adesione è arrivata ieri attraverso i canali social da parte di Basko (gruppo Sogegross), che ha in tutto 58 punti vendita. "Fino al 31 dicembre, in tutti i punti vendita, una ricca selezione di prodotti per la spesa quotidiana a prezzi bloccati", si legge sul profilo Instagram. E questo riguarda anche altri punti vendita del gruppo, come quelli di Doro, Ekom, per un totale di circa 180 punti vendita. Lo conferma una nota di questa mattina: "Tutte le insegne retail del Gruppo Sogegross - i supermercati Basko e Doro e i discount Ekom - riporteranno il logo dell’iniziativa e all’interno dei PdV i prodotti coinvolti saranno evidenziati e posti nelle aree promozionali per una più facile individuazione".
Esselunga mette a disposizione a prezzi bloccati o scontati i suoi prodotti della linea "Smart": ci sono 40 prodotti a prezzi bloccati dal 1 ottobre e ancora da lunedì prossimo 9 ottobre ci sarà uno sconto del 20 per cento su una selezione di prodotti Esselunga. Lo sconto è valido anche per la sezione e-commerce.
Conad (che in Liguria opera attraverso i punti vendita di Conad Nord Ovest) aderisce all’iniziativa offrendo nei propri punti vendita oltre 600 prodotti a marchio a prezzi calmierati. "L’iniziativa Bassi e Fissi comprende centinaia di prodotti a marchio Conad fondamentali per la vita quotidiana a prezzi ribassati rispetto la media di mercato, che hanno consentito nel 2022 un risparmio medio alle famiglie italiane del 26,5%", si legge in una nota.
Anche Coop da ieri 1 ottobre è partita con l'operazione "carrello tricolore" che in casa Coop contempla in totale più di 1.200 prodotti di largo consumo a marchio Coop, scelti tra quelli maggiormente presenti nella spesa quotidiana degli italiani: 200 saranno ribassati del 10%, mentre per gli altri 1000 il prezzo sarà bloccato. "Nel paniere degli oltre 200 prodotti ribassati del 10% figurano beni di prima necessità alimentari e non alimentari come pasta, pelati, caffè, uova, latte, formaggi, pannolini, baby food, detergenza, attingendo da tutte le linee del prodotto Coop, per rispondere a esigenze di consumatori diversi", spiega Coop.