Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Le limitazioni per l’accesso sono iniziate ieri sera e dureranno fino alle 24 di domenica 8 ottobre
2 minuti e 19 secondi di lettura
di Giorgia Fabiocchi

GENOVA - È partita, tra dubbi e incertezze, alle 20 in punto di venerdì la sperimentazione della Ztl-Zona traffico limitato in alcune aree del centro.

L'iniziativa è stata approvata dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Mobilità Matteo Campora, nel settore di Fontane Marose, nel centro storico, nell’area compresa tra via Interiano, piazza Fontane Marose, via XXV Aprile e via Roma (tutte incluse). Da ieri è quindi scattata la prima fase della Ztl: le limitazioni per l’accesso iniziano alle 20 di stasera e dureranno fino alle 24 di domenica 8 ottobre.

"Abbiamo previsto una fase di monitoraggio – spiega l’assessore Matteo Campora – con il Civ ci confronteremo in questi primi due mesi per studiare eventuali correttivi che si rendessero necessari. Con la collega al Commercio Bordilli stiamo anche pensando ad attività che facciano meglio fruire piazza Fontane Marose e via Roma nelle ore serali ai genovesi e ai visitatori".

L’accesso è autorizzato per i residenti nel settore Fontane Marose, per i possessori dello Ztl settore 5 Centro Storico, dello Ztl Centro Storico, Ztl tutte.

"Questa è una prova. Voglio comunque tranquillizzare i clienti che da lunedì a venerdì tutto rimane normale", spiega Paolo Bartolone, presidente del Civ Carlo Felice. "Questa sperimentazione durerà solo otto weekend, poi noi commercianti tireremo le somme: al momento siamo scettici. Questo perché per far funzionare una cosa del genere servono prima nuove infrastrutture tra cui nuovi parcheggi".

"Stiamo aspettando di capire se funzionerà: i negozi devono poter funzionare al meglio", conclude.

I residenti nel settore Fontane Marose possono accedere al solo settore di residenza e non a tutto il settore 5 Centro Storico o ad altre Ztl. Il rilascio del permesso è gratuito fino all’installazione degli apparati di controllo degli accessi. I residenti, per usufruire del rilascio dello Ztl gratuito, possono rivolgersi a Genova Parcheggi. La sede si trova in viale Brigate Partigiane, dalle 8.30 alle 16.30, dal lunedì al venerdì.

Nello stesso quartiere, fino al 31 dicembre 2023, dal lunedì al giovedì, nella fascia oraria 22-5, nella galleria Garibaldi per lavori di rifacimento dell'impianto di illuminazione sono vietati il transito veicolare e il transito pedonale all’intersezione con piazza Portello e piazza della Zecca. La circolazione pedonale è consentita solo lungo il percorso delimitato e realizzato all’interno della galleria, tra l'accesso all'ascensore Castelletto e piazza della Meridiana. Nella galleria Bixio è soppressa la corsia riservata al trasporto pubblico locale.

È istituito il limite massimo di velocità di 30 km all'ora in via Bensa, in piazza della Zecca e nel segmento stradale tra piazza Corvetto e piazza Portello compresa e in piazza della Nunziata è istituito del divieto di transito per la direttrice ponente-levante ai veicoli aventi sagoma in lunghezza sup. a mt. 8. La circolazione in piazza della Zecca è regolata a regime rotatorio.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 08 Novembre 2022

Ztl a Nervi, il Comune non torna indietro e annuncia la riqualificazione di via Oberdan

L'assessore Campora promette anche un incontro con cittadini e residenti che da mesi si lamentano della sperimentazione
Lunedì 02 Ottobre 2023

Genova, centro vietato alle auto nel fine settimana: prova di Ztl

Si tratta di una prova di Ztl nella zone del triangolo dello shopping
Mercoledì 04 Ottobre 2023

Nuova ztl a Genova nel weekend, ecco le vie interessate

Approvata dalla giunta comunale, su proposta dell'assessore alla Mobilità Matteo Campora, l'istituzione della Ztl-Zona traffico limitata nel settore di Fontane Marose, nel centro storico, nell'area compresa tra via Interiano, piazza Fontane Marose, via XXV Aprile e via Roma (tutte incluse). Dal 6 o