Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Ai 3 milioni di euro impegnati inizialmente sono stati aggiunti 4 milioni e 300mila euro
2 minuti e 42 secondi di lettura
di Redazione

GENOVA - Nuovo finanziamento da oltre 4 milioni e 300mila euro per la doppia iniziativa Bonus badanti (quarta edizione) e Bonus babysitter (terza edizione) per soddisfare tutte le oltre 1300 domande presentate e ammesse.

Le risorse, a valere sulle risorse del PR FS+ 2021/2027, sono state stanziate con l’approvazione da parte della Giunta regionale della delibera a firma degli assessori al Sociale Giacomo Giampedrone, alla Formazione Marco Scajola e alla Tutela dell’infanzia Simona Ferro.

La misura prevede l’erogazione del bonus a tutte le 1.319 persone che, secondo le tempistiche previste dal bando aperto a luglio 2023 e chiuso a fine agosto, sono state inserite in graduatoria. Il budget inizialmente stanziato non avrebbe infatti coperto tutte le domande pervenute, escludendo una parte degli aventi diritto. La nuova cifra si aggiunge alle risorse impegnate inizialmente, pari a 3 milioni di euro, per un totale di oltre 7,3 milioni di euro.

"Crediamo fortemente in questo percorso virtuoso, unico nel suo genere e ormai consolidato - afferma il presidente della Regione Giovanni Toti -. La risposta delle famiglie, in costante aumento anno dopo anno, ci dice che siamo sulla strada giusta per garantire loro un supporto economico adeguato sia per l'assistenza alle persone non autosufficienti sia per le mamme lavoratrici o in cerca di occupazione. È un modo, anche attraverso i voucher nido, per favorire la conciliazione tra la famiglia e il lavoro e l'occupazione femminile".

“Un rifinanziamento che non vuole lasciare nessuno indietro – dichiara l’assessore al Sociale e al Terzo settore Giacomo Giampedrone – e che conferma il successo di questa iniziativa. Regione Liguria vuole offrire un sostegno concreto alle famiglie, con bambini e/o persone non autosufficienti a casa. Un aiuto economico che vuole anche essere uno strumento per agevolare l’inserimento, o reinserimento, dei genitori e caregivers nel circuito lavorativo".

Nello specifico, l’importo del Bonus per l’assunzione di babysitter è stato fissato in 350 euro mensili, quello per l’assunzione di badanti è confermato a 500 euro mensili, che diventano 150 in caso di persone già beneficiarie del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza. Come per le precedenti edizioni anche per questo rifinanziamento Regione si appoggia a FILSE per la gestione operativa delle domande.

“Un provvedimento importantissimo che tocca da vicino oltre 1300 famiglie tra bonus badanti e bonus babysitter e fornisce loro un aiuto concreto per la gestione dei bambini e degli anziani – dichiara l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola -. Con uno sforzo considerevole da parte dell’Ente riusciremo a soddisfare tutte le richieste pervenute aggiungendo 4,4 milioni ai 3 già stanziati. Attraverso il Fondo sociale europeo stiamo intervenendo strategicamente su fronti diversi con l’unico scopo di sfruttare al meglio questa risorsa, economicamente senza precedenti, e sostenere il maggior numero possibile di cittadini”.

“Una misura che ovviamente tutela gli anziani e i bambini ma che, allo stesso tempo, rappresenta un aiuto concreto per tutta la famiglia – spiega l’assessore regionale alle Pari Opportunità e alla Tutela e Valorizzazione dell’Infanzia Simona Ferro -. Grazie a questo rifinanziamento centinaia di mamme, papà e persone con genitori in età avanzata o invalidi potranno avvalersi del contributo e restare o reintrodursi all’interno del circuito lavorativo. Vogliamo che nessun ligure si trovi a dover rinunciare al proprio impiego o alla propria attività per la paura di lasciare soli i figli o i parenti anziani”