GENOVA - Quella appena trascorsa è stata una notte intensa soprattutto sul Centro-Levante ed estremo Levante, con un quantitativo di pioggia caduto che ha superato i 60 mm. Si è trattato di un pre frontale del fronte che dovrà passare e che è atteso nelle prossime ore. "Non era tanto il disagio che è stato fortunatamente contenuto, ma questa perturbazione che va guardata nella cumulata piovuta da ieri e fino alla giornata di sabato, compresa - ha spiegato a Primocanale l'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone -. Non ci sono state criticità di protezione civile, come auspicavamo, ma adesso tutta la nostra attenzione è concentrata sulla serata di oggi e sulla giornata di domani (venerdì 20 ottobre ndr)".
Arpal studierà quindi i modelli, ma la sensazione è che possa scattare nuovamente un'allerta arancione, se non rossa, per le prossime 24 ore.
"Quello che sta arrivando è un fronte importante e tipicamente invernale, è il primo dopo tanti mesi di non piovuto e di media siccità anche nella nostra regione, con una carica in gioco significativa - ha aggiunto l'assessore Giampedrone -. Abbiamo visto scatenarsi forti temporali a Spezia e in Versilia. Nella notte la sua intensità è stata percepita meno ma è un indicatore di quello che può capitare tra la giornata di oggi e quella di venerdì".
Questo maltempo in Liguria perdurerà fino alla giornata di sabato mattina, 21 ottobre, è atteso poi un riequilibrio per domenica, mentre per lunedì è pronta a riaffacciarsi un'altra situazione di peggioramento.
"L'allerta arancione è l'allerta massima per temporali, non esiste su questi l'allerta rossa, perché non è il quantitativo del piovuto ma la capacità di risposta idrogeologica del terreno, come massimo grado di allerta per temporali si utilizza l'arancione, la rossa solo per risposte idrogeologiche significative. Adesso siamo in allerta arancione per temporali e piogge diffuse, se andremo in rosso è solo per una questione di tenuta del terreno" conclude l'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone.
Il messaggio che arriva è forte e chiaro: prudenza fino a sabato mattina. Gli aggiornamenti per le prossime 24 ore arriveranno nella giornata odierna verso le 12/12.30.