Spenderemo 137 euro a testa, 306 euro a famiglia: sono le proiezioni di spesa dei saldi invernali che in Liguria si aprono ufficialmente oggi, venerdì 5 gennaio 2024 e vanno avanti, come di consueto, per 45 giorni fino al 18 di febbraio. Secondo le stime dell'ufficio studi di Confcommercio in Italia riguarderanno 15,8 milioni di famiglie per un giro di affari di 4,8 miliardi di euro. I saldi si aprono sotto la pioggia, ma questo non scoraggerà le molte persone in attesa dei ribassi per gli acquisti invernali anche perché l'arrivo del freddo di questo fine settimana spingerà agli acquisti, per esempio, dei capi di abbigliamento invernali e caldi.
A Genova, oggi venerdì 5 gennaio e nei primi due weekend dei saldi ci saranno i parcheggi gratuiti nelle aree blu e nelle isole azzurre. La gratuità degli stalli mira ad agevolare l’affluenza di cittadini e turisti negli esercizi commerciali, un obiettivo condiviso anche dal servizio navetta Shopping bus. (LEGGI QUI)
"Questi saldi rappresentano un’eccezionale opportunità per i consumatori che potranno trovare nei negozi di moda un vasto assortimento di prodotti di qualità a prezzi molto convenienti. Il fashion retail si conferma una componente essenziale per il valore e la vitalità di vie, piazze e centri storici e contribuisce alla crescita del Pil e dell’occupazione anche a Genova e il Liguria", dichiara Manuela Carena, Presidente di Federmoda Genova.
Ecco i consigli di Federmoda sugli acquisti nei saldi:
I CAMBI - La possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto. Per gli acquisti online i cambi o la rescissione del contratto sono sempre consentiti entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto indipendentemente dalla presenza di difetti, fatta eccezione per i prodotti su misura o personalizzati.
PROVE DEI CAPI - Non c’è obbligo. E’ rimesso alla discrezionalità del negoziante.
PAGAMENTI - Le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante e vanno favoriti i pagamenti cashless.
PRODOTTI IN VENDITA - I capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.
INDICAZIONE DEL PREZZO - Obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale. In tutto il periodo dei saldi il prezzo iniziale sarà il prezzo più basso applicato alla generalità dei consumatori nei 30 giorni antecedenti l’inizio dei saldi.