GENOVA - Nel capoluogo ligure sono 515 i posti disponibili per i giovani che vogliono diventare operatori volontari da impiegare in progetti di intervento di servizio civile universale. Sarà possibile presentare domanda di partecipazione a uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 entro e non oltre il 15 febbraio.
Le iniziative avranno una durata tra gli 8 e il 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali, oppure con un monte ore annuo che varia tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi. A Genova c'è la possibilità per 515 giovani di aderire a uno dei 67 progetti presentati in 32 programmi nazionali. I settori delle attività riguardano l'assistenza, l'educazione e promozione culturale/paesaggistica, il patrimonio ambientale/riqualificazione urbana, la protezione civile e il patrimonio storico e artistico culturale.
"È un'occasione unica per tanti giovani alla ricerca del proprio posto nel mondo, il servizio civile consiste nella scelta volontaria di dedicare un anno della propria vita al servizio delle proprie comunità, promuovendo valori come solidarietà, cooperazione, tutela dell'ambiente e importanza della cultura - commenta l'assessore comunale alle Politiche per i giovani Francesca Corso -. Un momento di impegno sociale che però rappresenta una straordinaria opportunità formativa e anche occupazionale per acquisire sia soft skills sia competenze professionali vere e proprie, ottenendo anche un rimborso spese".