GENOVA - Il progetto dello skymetro e quello dei quattro assi legati alla mobilità genovese sono stati discussi in consiglio Palazzo Tursi. L'area della Valbisagno nei prossimi anni sarà interessata da una serie di cantieri legati ai due diversi progetti. Una mozione presentata dai consiglieri della maggioranza Alessio Bevilacqua della Lega, Paolo Aimè di Forza Italia, Nicholas Gandolfo di Italia al Centro, Francesco De Benedictis di Fdi, Paolo Gozzi di Vince Genova e Lorenzo Pasi di Genova Domani, propone la valutazione tecnica per apportare alcune modifiche rispetto a quanto previsto nei progetti legati alla mobilità. Una mozione alla fine approvata dal consiglio comunale di Genova con 22 voti favorevoli e 8 contrari. Tutte i punti dovranno essere valutati dai tecnici per capire
Tra le richieste c'è quella di non procedere con il progetto di installazione della ztl nelle direttrici di marcia di via Piacenza, via Emilia, via Molassana, via Struppa e in generale all'interno del municipio Media Valbisagno.
Rispetto ai progetti c'è la richiesta di non procedere con il progetto della doppia corsia di marcia verso mare in via Piacenza nel tratto dalla 'rotonda dei Tonni' di Molassana fino all’intersezione con il Ponte Feritore.
C'è la richiesta di non realizzare la variazione dei sensi di marcia per i ponti Feritore e Guglielmetti e quella di non procedere con il progetto di installazione del doppio senso di marcia in via Emilia.
Sempre per quanto riguarda la mobilità di veicoli privati e mezzi pubblici è richiesto di mantenere l’attuale assetto delle direttrici di marcia di via Piacenza, via Emilia, via Molassana e via Struppa, senza alcuna variazione sulla percorrenza.
Per quanto riguarda l'accessibilità alla scuola Mazzini è richiesto che non vi sia alcuna variazione sulla viabilità nei pressi di via Lodi, unica via di accesso per la scuola e per i residenti del quartiere di Preli.
E ancora: a mantenere l’attuale assetto della viabilità esistente all’intersezione di via Bobbio, via Piacenza e l’uscita del casello autostradale di Genova Est fino a via Leonardo Montaldo, incrocio con il Ponte Campanella. Questa richiesta arriva in vista dei prossimi lavori da realizzare alla rimessa di Staglieno.
Gli uffici tecnici del Comune poi sono chiamati a verificare la possibilità di acquisizione dei locali di proprietà dell'Inps che si trovano in via Piacenza per destinarli a parcheggi gestiti dal Comune di Genova o da aziende controllate". Oltre a questo è richiesta di valutare di adibire a parcheggi le aree 'ex Mape' ed 'ex Cerosillo' che si trovano in via Emilia.