"Facendo una battuta, rimango in vigile attesa di vedere dei risultati che per ora non sto vedendo". Esordisce così il sindaco di Stella Andrea Castellini, riferendosi all'annoso problema dei camion incastrati nelle stradine interne dei piccoli Comuni. Il motivo? Le chiusure notturne delle autostrade liguri che costringono i camionisti a percorrere strade alternative impervie.
"La Prefettura ha fatto il suo dovere convocando un tavolo tecnico e dettando le regole della partita per essere risolta definitivamente, ma autostrade e gli enti proprietari delle strade e del comune di Stella (Anas e Provincia) sono indietro rispetto alla tabella di marcia per le nuove segnalazioni luminose, che servivano a dare un'indicazione congrua a questi bestioni che si perdono nelle stradine interne" spiega a Primocanale il sindaco Castellini.
Non riesce a darsi pace il primo cittadino di Stella, che si domanda quanto una soluzione apparentemente facile debba essere proposta e riproposta continuamente prima di realizzarsi. "Io capisco che la macchina burocratica degli enti pubblici sia delirante ed è veramente complicata, ma il problema è che qui sono mesi che alzo il tono dicendo che abbiamo un problema e sono mesi che nell'effettivo non vedo nessuna delle proposte e delle garanzie - accusa Andrea Castellini -. Sono preoccupato perché i cittadini sono esasperati da questa situazione, anch'io di notte sono intervenuto per dare una mano ai camion, si tratta di una realtà sempre più complicata".
Esiste poi un problema tecnico, dettato da Google Maps e dai macchinari che utilizzano i camionisti e che non sono predisposti per comunicare che in una certe strada non è possibile transitare. Alla base delle difficoltà viabilistiche vi è la chiusura notturna di numerose tratte autostradali che sta causando pericolo a loro e agli altri. E allora la soluzione più consona sarebbe quella di tenere aperte le autostrade anche di notte, per questo il sindaco di Stella si appella a tutti gli organi competenti, compresa la politica che dovrebbe intercedere con Aspi e Anas.
"Autostrade dovrebbe predisporre movieri che indichino ai camionisti dove transitare. Qualche sera fa un autista mi ha spiegato che era diretto verso la Spagna, quindi penso sia una follia pensare di fare un giro del genere, passando da Acqui Terme" prosegue Castellini. E allora qual è l'appello alla politica e agli organi competenti? "Rimango in vigile attesa ma sono deluso dal fatto che una comunità di Stella venga così poco rispettata dai patti presi tra gli enti preposti. Non mi sarei mai aspettato una cosa del genere. È necessaria una cartellonistica che indichi il divieto di transito in questi percorsi".