GENOVA - I residenti della Città Metropolitana di Genova potranno utilizzare il servizio Navebus (Pegli-Porto Antico) al costo di 2 euro per singola corsa. Mentre per i non residenti il costo è di 5 euro per singola corsa. Arriva così la precisazione da parte di Amt, chi invece è in possesso di un abbonamento potrà usufruire del servizio Navebus senza ulteriori costi visto che è ricompreso nell'abbonamento.
Dal 15 gennaio sono partite le nuove tariffe Amt. Nelle scorse ore è scoppiata un po' di confusione visto che sembrava che anche i residenti della Città Metropolitana di Genova (ex provincia) dovessero pagare la cifra piena. Ora è arrivata la delucidazione. Il biglietto del Navebus ha subito un incremento di 50 centesimi, esattamente come quelli dei biglietti del bus. Prima però del cambio di tariffa una corsa del Navebus permetteva l'utilizzo anche degli altri mezzi pubblici, fatto ora non permesso.
Questa la nota di Amt: "Si informa che il servizio Navebus, di collegamento tra Pegli e il Porto Antico, è ricompreso in tutti gli abbonamenti entrati in vigore con la nuova Politica commerciale sperimentale: settimanali, mensili, annuali con la logica di offrire ai viaggiatori che usano sistematicamente il trasporto pubblico una gamma ampia di servizi con formule economicamente sempre più vantaggiose. Per agevolare l’utilizzo del servizio via mare, tutti i residenti della Città Metropolitana di Genova potranno utilizzare il biglietto da 2 euro valido per una corsa Navebus che sarà venduto direttamente a bordo e presso la biglietteria dei battellieri al Porto Antico. Per i turisti ricordiamo che è stato introdotto il giornaliero Met Daily che offre la possibilità di utilizzare per 24 ore l’intera rete di AMT. Resta anche in vigore il biglietto da 5 euro valido per una corsa su Navebus utilizzabile dai passeggeri non residenti nella Città Metropolitana di Genova".