GENOVA - La storica Fiat 500D rossa appartenuta all’ex presidente della Repubblica Sandro Pertini resta esposta fino a domani, mercoledì 10 aprile, nell’atrio della sede della Regione Liguria, in via Fieschi 15, a Genova. L'iniziativa è stata organizzata dall’Assemblea legislativa della Liguria e dall'ente Stati generali del Patrimonio Italiano e rientra nel programma “Le Città Presidenziali”, un itinerario culturale, storico e turistico che ha il patrocinio di Anci Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, Associazione Sandro Pertini di Stella San Giovanni (Savona) e della Fondazione Sandro Pertini di Firenze.
La prima “tappa” della storica automobile è stata, il 24 febbraio scorso, a Stella, paese natale del presidente Pertini. La Fiat 500 D, immatricolata nel 1962, solitamente è esposta nel Museo Nazionale dell’Automobile di Torino e fu donata al capoluogo piemontese dalla vedova Carla Voltolina. Dopo l’acquisto, nel 2008, e il restauro, nel 2016, da parte della Regione della casa natale a Stella, il 22 febbraio 2022 l’aula del Consiglio regionale è stata intitolata a Sandro Pertini, in segno di omaggio ad una delle maggiori personalità politiche liguri del secolo scorso.
Il vicepresidente del consiglio regionale della Liguria Armando Sanna: "Il tour della Cinquecento del presidente Pertini non poteva saltare Genova, e la sede della Regione in particolare. In Liguria Pertini è nato e ha vissuto, a Genova ha lavorato da giornalista. L'automobile che fu sua, come di molti italiani del tempo, incarna perfettamente – ha aggiunto - lo spirito popolare e democratico che ha sempre animato il suo impegno politico. Il consiglio regionale gli ha dedicato l'aula perché qui Pertini sarà sempre a casa sua, così come i suoi ideali".
Il presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano Ivan Drogo Inglese: "L'iniziativa rientra nel programma delle Città Presidenziali e segue le tappe a Modena, dove si è laureato Pertini, e a Stella dove è nato. Ma rappresenta anche un omaggio alla Fiat 500 simbolo iconico dell’ingegno italiano e più in generale al mondo del motorismo storico che in Liguria conta migliaia di appassionati e collezionisti".
Il simbolico taglio del nastro davanti alla storica automobile è stato eseguito da Ardenia Dellepiane, vedova di Fulvio Cerofolini, partigiano, sindaco di Genova dal 1975 al 1985, parlamentare e presidente del Consiglio regionale dal 1996 al 2000. Gli Stati Generali del Patrimonio Italiano sono un ente di interesse pubblico che collabora, concorre e partecipa alla valorizzazione delle attività, dei beni e del patrimonio culturale ai sensi della Legge 42/2004 “Codice dei Beni Culturali”. L’ente gestisce anche la segreteria tecnica dell’Intergruppo Parlamentare del Patrimonio Italiano al quale aderiscono trenta parlamentari (deputati e senatori).