Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Dalle Cinque Terre fino a Sanremo spiagge affollate di residenti e turisti per un anticipo d'estate da tutto esaurito in Liguria grazie alle temperatura notevolmente sopra alla media stagionale
1 minuto e 39 secondi di lettura
di r.p.

GENOVA - Dalle Cinque Terre fino a Sanremo spiagge affollate di residenti e turisti per un anticipo d'estate da tutto esaurito in Liguria grazie alle temperatura notevolmente sopra alla media stagionale. La meta più gettonata resta ancora quella delle Cinque Terre, dove secondo i dati raccolti dalla Regione Liguria "le strutture ricettive hanno registrato il sold-out in ampio anticipo sul ponte del 25 aprile. Oltre il 90% di occupazione anche nei comuni limitrofi della costa e dell'entroterra, mentre a Ponente flussi in crescita da Sanremo ad Alassio".

Complice il bel tempo, il dato più significativo riguarda l'affluenza sulle spiagge di tutta la Regione, con un anticipo record della stagione balneare. È Sestri Levante la 'regina' delle presenze, oltre 2mila persone hanno scelto la Baia del Silenzio per fare il primo tuffo dell'anno, per un pranzo vista mare o una passeggiata. Per quanto riguarda Genova e provincia, pienone di turisti italiani e stranieri a Portofino, Camogli e Boccadasse.

"Non c'è solo soddisfazione di albergatori e ristoratori - commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - anche i balneari confermano un afflusso che va oltre ogni più rosea aspettativa. Le spiagge si sono attrezzate per offrire tutti i servizi e questa è l'ennesima prova di una Liguria leader nel settore, pronta ad accogliere i visitatori tutto l'anno con un'ampia offerta che va dall'outdoor alla cultura fino alla cucina. Le Cinque Terre sono in costante sviluppo, ma anche il Tigullio è pronto a una nuova stagione da record, visto che i dati di alcune destinazioni parlano di un incremento del tempo di permanenza di circa l'80%, mentre a Santa Margherita solo in questo primo scorcio dell'anno i turisti sono aumentati del 45%. Tenendo conto che siamo a metà aprile, il 2024 si prepara a essere un anno di grandi risultati per la nostra economia".

"Le prospettive per il 2024 sono molto positive - aggiunge l'assessore regionale al Turismo Augusto Sartori - e suggeriscono il superamento dell'eccezionale afflusso turistico del 2023, durante il quale la Liguria ha registrato oltre 16 milioni di presenze