GENOVA - Il Comune di Genova, attraverso la giunta comunale, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per il restauro della torretta "Bassa" all'interno di Villa Banfi a Pegli. Questo intervento, dal costo di 400.000 euro, prevede un restauro architettonico e consolidamento strutturale del manufatto, risalente tra la metà e la fine dell'Ottocento: è stato proposto dal vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Pietro Piciocchi.
L'obiettivo del progetto è quello di recuperare, il più possibile, i materiali originali, come le catene, le ringhiere, le voltine dei solai, gli intonaci esterni ed interni, per preservare l'autenticità della torretta. Questo intervento si aggiunge al restauro della torretta a nord del parco, con l'intento di migliorare il contesto e valorizzare il giardino a servizio dell'Istituto comprensivo Pegli, ospitato dagli anni Sessanta all'interno della Villa Banfi, dopo l'acquisizione dell'immobile da parte del Comune di Genova.
La torretta "bassa" ha una pianta circolare con un diametro esterno di circa 3 metri e un'altezza di 12,6 metri. Il restauro della torretta consentirà di liberarla dalle impalcature, di renderla sicura e fruibile anche nella parte della terrazza panoramica, a cui potranno quindi accedere i visitatori del parco una volta terminati i lavori.