Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Ha fatto scalpore il primato ligure di Carrodano, posizionatosi per primo nella classifica dei Comuni con meno di mille abitanti che hanno guadagnato di più dalle multe stradali
1 minuto e 8 secondi di lettura
di Aurora Bottino

CARRODANO - È l'autovelox lungo la provinciale che da Carrodano porta a Levanto il motivo per cui nel 2023 il Comune più piccolo della provincia della Spezia ha guadagnato quasi un milione di euro tramite multe stradali.

Installato ormai da più di cinque anni, il sistema di rilevamento della velocità ha notevolmente abbassato la pericolosità del tratto in questione. A spiegarlo a Primocanale è il sindaco di Carrodano, Gian Carlo Leveratto: "Solo negli ultimi anni ci sono stati incidenti gravi, diversi anche con persone che hanno perso la vita".

La strada, infatti, sarebbe un rettilineo poi seguito subito da un incrocio (quello che porta al casello autostradale). Un tratto in cui l'attenzione e la bassa velocità sono necessarie per evitare problemi.

Multe, Carrodano è il piccolo Comune che ha guadagnato di più in Italia - LEGGI QUI

Secondo il primo cittadino è importante sottolineare che il dato usato per stilare la classifica, ovvero quello della grandezza dei Comuni, non è coerente. "Sono tantissime le auto e le moto che ogni giorno passano di lì, la maggior parte non è guidata dai residenti di Carrodano, che non sono neanche 500".

Il tratto è infatti fondamentale per liguri e turisti: "Si tratta della prima porta per l'entrata alle Cinque Terre, uno dei centri del turismo ligure" continua il sindaco. "Il dispositivo è ben segnalato, ma capisco che se non si conosca la zona sia anche facile prendere la multa.