Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

In diretta dalle 21 dagli studi di Terrazza Colombo
1 minuto e 53 secondi di lettura
di Tiziana Oberti

GENOVA - Promuovere il ruolo attivo delle diaspore come ponte tra i paesi di origine e la società ligure per rafforzare il ruolo delle organizzazioni di immigrati come promotori di sviluppo, sia nei propri paesi di origine che nel paese di residenza, ponendosi come obbiettivi essenziali favorire una rappresentanza elettiva delle associazioni di immigrati in Liguria formalmente costituite, impegnate o interessate alla cooperazione internazionale allo sviluppo. Con queste intenzioni è nato il forum ligure delle diaspore che martedì 30 aprile sarà protagonista della puntata di "People - Cambia il tuo punto di vista".

Il termine diaspora implica la dispersione di gruppi etnici o religiosi che hanno lasciato il loro luogo di origine e sono sparsi per il mondo. Sebbene il termine sia stato usato soprattutto per riferirsi all’esilio ebraico dalla Terra d’Israele e alla successiva dispersione del popolo ebraico nel mondo, il suo significato è stato esteso a tutte le persone disperse al di fuori del loro Paese d’origine.

Dando voce ai migranti, alle nuove generazioni, alle loro associazioni il forum vuole lanciare il messaggio che il popolo delle diaspore rappresenta una ricchezza per lo sviluppo sostenibile dei paesi ospitanti e dei paesi di origine e che la loro partecipazione rafforza la democrazia. Promuovendo la loro partecipazione attiva nelle scelte politiche per lo sviluppo sostenibile e sostenendo il ruolo attivo delle diaspore come ponte e come attori chiave nello scambio economico, sociale e culturale tra l’Italia e i Paesi di origine.

Poco ascolto e sottovalutazione ma soprattutto il non accettare più che qualcuno parli e decida per altri.

A dicembre è nato il coordinamento italiano delle diaspore per la cooperazione internazionale, che riunisce più di 100 organizzazioni. Le comunità di origine straniera godono della prospettiva privilegiata di coloro che conoscono entrambi i contesti: l’Italia e i Paesi di provenienza. Per questo il loro ruolo non può limitarsi alla gestione del fenomeno migratorio, ma va concepito in modo più ampio, affinché possano contribuire all’ideazione di progetti radicati sul territorio.


Ospiti in studio a Terrazza Colombo i fondatori del forum: Epiphana Lubangula associazione “Amici della Tanzania”; Antonio Garcia Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia USEI - APS; Sergio Schintu Associazione di Promozione Sociale Januaforum; Mayizola Lemba Associazione “Mabota Associazione Speranza Per l’Africa”; Kiros Menghistie  associazione di solidarietà Italo-Etiope-Eritrea”.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 20 Aprile 2024

A Genova nasce il forum ligure delle diaspore

Il forum ha tra i suoi obiettivi la lotta contro tutte le forme di esclusione, disparità e discriminazione