La Spezia - Una strada rettilinea verso Buonviaggio che evita le curve della statale 330. La bretella consente di bypassare un tratto del percorso permettendo al cantiere del terzo lotto della Variante Aurelia di proseguire senza creare intralcio alla circolazione veicolare. Anzi con un oggettivo miglioramento per il traffico in ingresso e uscita dalla Spezia verso Vezzano Ligure, e, dunque, bassa Val di Vara. L'intervento è inserito nella realizzazione dello stralcio ‘A’ della variante e affidato all’impresa è ICI Italiana Costruzioni Infrastrutture S.p.A. per un investimento di oltre 57 milioni di euro. La fine dei lavori è prevista entro la primavera del 2025.
Presenti all'inaugurazione il viceministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi, il dirigente Anas e commissario straordinario di governo Matteo Castiglioni, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l'assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone e il sindaco e presidente della Provincia della Spezia Pierluigi Peracchini, che hanno svolto un sopralluogo nel cantiere della variante all'Aurelia per la viabilità d'accesso all'hub portuale della Spezia. “Il completamento della Variante è fondamentale per la Spezia – ha detto il viceministro alle infrastrutture Edoardo Rixi - ed è stato molto complicato riprendere dopo che i cantieri si erano fermati. Il nostro Paese ha disperatamente bisogno di viabilità alternative, i danni causati dal cambiamento climatico procurano spesso interruzioni delle strade. Questo progetto è stato modificato per avere un bypass che permetterà di non premere sui residenti durante l’attività di cantiere”.
La variante, i cui lavori sono ripresi dopo la risoluzione contrattuale nei confronti dell'originario appaltatore e l'avvio delle procedure commissariali, si articola in altri due lotti di un valore complessivo di 155 milioni. La conclusione dei lavori della variante è prevista a dicembre 2025. "Abbiamo verificato e confermato che i tre lotti della variante Aurelia di Spezia sono tutti operativi. – ha sottolineato il Presidente Toti - Il primo sarà pronto entro la primavera del prossimo anno e gli altri due partiranno in parallelo: questo comporta un vantaggio strategico importantissimo per Spezia, che sta crescendo sia come economia sia per numero di abitanti, e con questa strada si arriverà anche al nuovo ospedale Felettino".
"La fine del primo stralcio dei lavori è prevista entro un anno a partire da oggi – ha aggiunto l'assessore regionale alle Infrastrutture Giampedrone - Questa bretella è fondamentale perché la porzione di strada statale della variante quest'anno sarà interessata da alcune lavorazioni complesse, quindi questo collegamento darà maggiore vivibilità al traffico. Nel frattempo, è partito il secondo stralcio di lavori e oggi faremo la contrattazione d'anticipo anche per il terzo stralcio, con termine previsto entro la primavera 2026: questo significa che, in due anni, sarà completato tutto il terzo lotto. Abbiamo tutte le carte in regola per ragionare sul prossimo sviluppo infrastrutturale dell'intero territorio spezzino".
"Un grande passo avanti verso il completamento di un'opera strategica per tutti i cittadini della provincia, - ha concluso il sindaco Peracchini - che collegherà la Val di Vara e l'entroterra spezzino all'autostrada, alleggerendo il traffico nella nostra città".