Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Oltre 90 gli espositori, chef d'eccezione, concorsi, libri, cooking show
1 minuto e 31 secondi di lettura
di Alessandra Boero

 

Taglio del nastro, a Diano Marina,  per l'11esima edizione di Aromatica la tre giorni, in programma sino a domenica 5 maggio,  dedicata al basilico e alle erbe aromatiche c. Entusiasta il sindaco Cristiano Za Garibaldi per l'evidente successo di adesioni e presenze: "Quest'anno ci sono 90 espositori, un numero importante che cnferma l'appeal di questa manifestazione all'insegna della qualità."

"Dalle aromatiche alle eccellenze enogastronomiche - dice il vice presidente della Regione Liguria con delega all'Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana - questa manifestazione rende evidente quanto la valorizzazione turistica ed agroalimentare del territorio vadano di pari passo. Le nostre eccellenze sono un traino significativo per la regione che ha ancora grandi potenzialità di espansione. Una festa per tutto il settore primario che coniuga momenti di particolare rilevanza con esperti di settore, mettendo in risalto lo stretto collegamento esistente tra agricoltura, ambiente, bellezze paesaggistiche ed enogastronomia. Quest'anno ad Aromatica, partendo dai 150 milioni di vasi prodotti ogni anno tra piante aromatiche e officinali, si promuove anche Euroflora 2025 in cui saranno protagoniste, insieme ai nostri fiori e all'insegna della sostenibilità ambientale come elemento di ulteriore qualità delle produzioni".

“La Camera di Commercio Riviere di Liguria– ha aggiunto Presidente Enrico Lupi– è compartecipe della rinascita di questa storica manifestazione che porta nel Golfo Dianese la vetrina delle eccellenze delle erbe aromatiche, agroalimentari ed enogastronomiche del nostro territorio. Diano Marina sarà palcoscenico-con grande sforzo corale di tutto il tessuto socio-economico dell’intero settore-con offerte a visitatori italiani e stranieri e del mondo della comunicazione, delle capacità produttive dei nostri agricoltori sul tema delle erbe aromatiche e alimentari, con la maestria professionale delle loro trasformazioni da parte di chef di alto profilo. La filiera della ristorazione, del commercio, della ricettività sarà fortemente impegnata per la massima qualità dell’accoglienza, con un centinaio di espositori lungo le vie del centro storico della città."