Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Sant'Egidio invita le classi ad aderire
1 minuto e 4 secondi di lettura
di c.o.

GENOVA - Mercoledì 22 maggio, in occasione dell’80° anniversario dei bombardamenti sul centro di Genova durante la Seconda guerra mondiale, la Comunità di Sant’Egidio organizza “Facciamo la pace?”, la marcia per la pace dei bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città metropolitana di Genova.

L’evento intende raccogliere i più piccoli, i loro insegnanti ed educatori attorno alla memoria delle ferite dei conflitti armati di ieri e di oggi e promuovere tra le nuove generazioni il ripudio della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali affermato nella Costituzione. Durante la manifestazione interverranno anziani genovesi testimoni dei bombardamenti e Olga Makar, responsabile del movimento Giovani per la Pace della Comunità di Sant'Egidio in Ucraina.

La manifestazione si svolgerà secondo questo programma:

h.10.00: concentramento area del Mandraccio al Porto Antico (davanti alla statua di Gandhi).

h.10.30: corteo all’interno dell’Area Porto antico – via San Lorenzo – p.zza Matteotti. Alle classi verranno distribuiti cartelli con i nomi di tutti i Paesi in cui è in corso guerra.

h.11.15: manifestazione p.zza Matteotti: interventi di anziani genovesi testimoni dei bombardamenti, collegamento da Leopoli con Olga Makar, responsabile del movimento Giovani per la Pace della Comunità di Sant'Egidio in Ucraina, lettura dell’appello di pace, musica.

Conclusione prevista: entro le 12.30.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 10 Aprile 2024

Da Genova a Leopooli, gli aiuti in Ucraina di Sant'Egidio

https://www.youtube.com/embed/wV0Eb05rZ9A?si=l34taRbelpJ9dnZK  
Giovedì 07 Marzo 2024

Anniversario fondazione Sant'Egidio, monsignor Tasca: "Testimonia che fare il bene ci fa bene"

GENOVA - "La grande crescita della Comunità di Sant'Egidio testimonia che fare il bene ci fa bene". Sono le parole pronunciate dall'arcivescovo di Genova, monsignor Marco Tasca, in occasione della messa celebrata nella basilica dell'Annunziata per il 56esimo anniversario dalla nascita del movimento