GENOVA - Animali e piante di grande potere evocativo, affidati alla fantasia della paper artist Chiara De Sanctis. Il nuovo progetto artistico firmato dal Centro Fiumara ha una missione precisa: sensibilizzarci sui delicati equilibri dell’ambiente che ci circonda, e sull’importanza di usare e riciclare in modo consapevole materiali rinnovabili e preziosi come la carta.
Così nasce la mostra ORIGAMES: 8 maxi opere d’autore, in un percorso tutto da esplorare, che trova i suoi habitat nel Centro Commerciale e nel Centro Divertimenti Fiumara.
Elefante, Cigno, Cavalluccio Marino, Meduse, Denti di Leone, Funghi, Farfalle, Palme: ognuna delle grandi sculture di carta è l’avatar di un valore della sostenibilità, e porta un messaggio. Ogni “scultura”, attraverso la carta, comunica la fragilità della biodiversità del nostro pianeta, ma ci racconta anche che l’esistenza di piante e animali può continuare a prendere forma grazie alle nostre scelte sostenibili.
Messaggi con un’anima phygital e paperless, coerenti con lo spirito del percorso espositivo, che possono essere scoperti dai visitatori attraverso FiumaraApp, l’app del centro commerciale. Un modo ulteriore per diffondere contenuti all’insegna di un uso attento e razionale della carta. A ribadire questo legame tra realtà analogica e digitale, viene data inoltre ai visitatori la possibilità di creare collettivamente una “mostra aumentata”: attraverso sondaggi social, gli utenti potranno scegliere nuovi soggetti da aggiungere al percorso, e vederli realizzati in forma virtuale.
“Sostenibilità e cultura sono da sempre al centro della responsabilità sociale di Fiumara - dichiara Salvatore Cezza, Direttore di Fiumara – lo testimoniano le tantissime iniziative a carattere artistico e didattico organizzate in questi anni, insieme al nostro forte impegno in favore dell’ambiente, che ci ha visto anche conseguire la certificazione BREEAM. “Origames” è un evento unico nel suo genere, per Genova e non solo, che fonde questi due grandi valori in cui crediamo fermamente: la ricerca e la scoperta artistica, unita alla necessità, sempre più urgente, di prenderci cura del nostro pianeta con scelte sostenibili, coinvolgendo e attivando i nostri numerosi visitatori.”
“Origames” è un concept ideato e prodotto da TracceTrade, storica agenzia di comunicazione ed eventi di Fiumara, che ha curato anche l’iconica campagna adv del centro commerciale online,
social e in posizioni strategiche della città di Genova. Per lo sviluppo del concept è stata selezionata la paper artist Chiara De Sanctis, specializzata nella progettazione e nella creazione di visual e allestimenti di carta per alcuni dei più importanti brand internazionali della moda e del lusso.La mostra si inserisce nell’ambito delle iniziative che Fiumara dedica all’importanza della carta e del suo riciclo, che nel 2024 ha già visto il lancio del percorso divulgativo “Fogli di Futuro” in collaborazione con Amiu Genova e Comieco, e l’iniziativa social “Per fare l’albero ci vuole un like”, che trasforma tutte le interazioni ricevute da Fiumara su Instagram e Facebook in nuovi alberi.