GENOVA - A Genova gli immobili in affitto per studenti universitari rappresentano il 3% del totale proposto in locazione sul territorio. Tra le grandi città universitarie Genova è quella con la percentuale più bassa. Il maggior numero di stanze rispetto all’offerta totale in affitto sono invece a Catania, Bari e Verona, con percentuali rispettivamente del 20%, 18% e 15%.
A Roma e Torino il valore si ferma attorno all’8%, mentre a Milano e Bologna il dato è intorno al 6%. A Venezia, Firenze e Palermo le stanze per studenti universitari rappresentano il 5% circa. Il dato emerge dalle analisi di Immobiliare.it.
A Genova il costo mensile di una camera singola è di circa 300 euro. Quando si parla di stanze per studenti Milano rimane in testa alla classifica non solo rispetto al prezzo medio di una singola, che ha ormai toccato quota 700 euro al mese, ma anche per quanto riguarda l’offerta: il capoluogo meneghino, infatti, accentra il 21,6% della disponibilità totale di stanze nel Paese. Secondo i dati della ricerca tra il 2019 e il 2023 a Genova la disponibilità di stanza è raddoppiata.
Si parla di affitti privati. A Genova ogni anno il dato dei nuovi immatricolati si aggira intorno al 7%. Gli iscritti totali sono 33,5mila. Di questi 12,5mila sono sono domiciliati fuori dalla Città metropolitana di Genova a cui si aggiungono circa mille studenti domiciliati all'estero. L'Università di Genova mette a disposizione in convenzione circa mille posti letto.