Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Le principali minacce alla salute delle posidonie sono le attività umane come l'utilizzo delle reti a strascico, gli ancoraggi selvaggi delle imbarcazioni, l'inquinamento da idrocarburi e le sostanze chimiche riversate in mare
1 minuto e 26 secondi di lettura
di Franco Nativo

Coop e Lifegate lanciano il progetto "Foreste Blu" per tutelare le distese di posidonia, che sono estremamente importanti per l'ecosistema, le posidonie sono state definite i polmoni del Mediterraneo: infatti assorbono il doppio dell'anidride carbonica rispetto alle foreste, oltre a produrre ossigeno, per ogni metro quadrato di prateria marina ne rilascia da 14 a 16 litri a giorno; favorendo così la biodiversità animale e ospitando molti altri organismi. Queste piante riducono l'erosione delle coste, limitando l'impatto sulle spiagge del moto ondoso. Un toccasana, dunque, per contrastare gli effetti del cambiamento climatico, da conoscere e preservare al pari dei boschi sulla terra. Eppure, pur essendo protetti e classificati come habitat prioritari, nei decenni scorsi, i posidonieti hanno iniziato a regredire in molti punti del Mediterraneo: si stima che negli ultimi 50 anni la loro superficie sia diminuita di oltre il 30%.

Le principali minacce alla salute delle posidonie sono le attività umane come l'utilizzo delle reti a strascico, gli ancoraggi selvaggi delle imbarcazioni, l'inquinamento da idrocarburi e le sostanze chimiche riversate in mare, che rendono le acque più calde e torbide e si aggiungono agli effetti del cambiamento climatico. A favore di questo progetto per tutta l'estate saranno in vendita presso i negozi e punti Coop Le piantine di sansevieria, per ogni piantina venduta, un euro verrà impiegato da Coop per coprire i costi sostenuti per la realizzazione di questo progetto sperimentale. Facile da coltivare in casa, la sansevieria somiglia alla posidonia non solo per le foglie lunghe e affusolate: si tratta di una delle migliori piante d'appartamento per purificare l'aria, è in grado di produrre ossigeno durante la notte (dunque è perfetta anche in camera da letto) e aiuta a umidificare l'ambiente.