Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

3 minuti e 38 secondi di lettura
di a.pop.

GENOVA - È scattata la rivoluzione viabilità in via Donaver, sulle alture di San Fruttuoso a Genova. Si tratta di lavori utili a risolvere il problema legato alla staticità di una parte della via che da anni è transennata. In un'ordinanza del Comune è infatti specificato "che sono presenti delle lesioni sui muri di sostegno, una della quale interessa la muratura su tutta la sua elevazione, oltre alle strutture di sostegno della soletta stradale".

Per questo si è reso necessario intervenire. Il Comune ha stanziato 53,6 mila euro per l’acquisizione del servizio di progettazione definitiva dell'intervento di manutenzione straordinaria dell'impalcato stradale con un importo previsto a base di gara di 7,7 mila euro a cui si aggiungono circa 75,6 mila euro per le prestazioni professionali e specialistiche.

A febbraio sono state effettuate delle prove temporanee con la modifica alla viabilità. Ora da martedì ecco che partiranno le modifiche con l'imposizione di un senso unico di marcia nella parte più in alto della via e la modifica del tragitto del bus Amt della linea 385 che vedrà la cancellazione di alcune fermate (due di via Donaver e quelle tra via Bozzano e via Ferretto). Cambiano anche le posizioni di altre fermate. Per cercare di limitare i disagi a chi si muove con i mezzi privati è stato istituito un settore di sosta riservato ai ciclomotori e motocicli in via Imperiale all'altezza del civico 14. 

Il presidente del Municipio della Bassa Val Bisagno Angelo Guidi commenta: “È sicuramente un intervento necessario ma molto complicato vista la complessità delle strade del nostro quartiere. Le decisioni dei tecnici sono in una logica di sicurezza e salvaguardia della viabilità e dove possibile dei posteggi, non escludiamo nelle prossime settimane, qualora si dovesse ritenere utile effettuare delle modifiche migliorative anche su suggerimento dei cittadini che vivono il territorio”.

L’assessore alla viabilità del Municipio Sonia Paglialunga precisa: “In questi mesi abbiamo partecipato a molte riunioni e sopralluoghi con i vari uffici interessati, per porre alla loro attenzione tutte le possibili criticità al fine ridurre al minimo i disagi dei residenti e cittadini di quella zona. Anche in quest’ottica, ci siamo attivati per comunicare nel modo più capillare possibile le modifiche stabilite dall’Ordinanza della Direzione Regolazione del Comune di Genova, sia per quanto riguarda il trasporto privato, che per il trasporto pubblico locale”.

Qui il dettaglio delle modifiche al traffico:

VIA BOZZANO nel tratto compreso tra l’intersezione con la via SAVELLI e l’intersezione con via F. DONAVER
- è istituito il DIVIETO DI TRANSITO ad ogni tipologia di veicolo avente una massa SUPERIORE a 3,5 TONNELLATE

VIA DONAVER nel tratto compreso tra l’intersezione con la Via Bozzano e l’intersezione con via Arturo Ferretto
- è istituito il DIVIETO DI TRANSITO ad ogni tipologia di veicolo avente una massa SUPERIORE a 3,5 TONNELLATE.
Nel tratto compreso tra la scalinata a monte del civ. 10 e il tornante del civ. 17 non possono essere concessi transiti in deroga;

VIA SAVELLI
- è istituito il SENSO UNICO DI MARCIA in direzione via Ferretto con diritto di precedenza;

VIA FERRETTO nel tratto compreso tra via Savelli e via Donaver
- è istituito il SENSO UNICO DI MARCIA direzione via Donaver;

VIA DONAVER nel tratto compreso tra l’intersezione con via A. Ferretto e salita Ns. Signora del Monte,
- è istituito il SENSO UNICO DI MARCIA in direzione via Imperiale;
- è consentita la sosta, entro i limiti tracciati, su ambo i lati;

VIA IMPERIALE all’altezza del civ. 14,
- è istituito un settore di sosta riservato ai ciclomotori e motocicli;

VIA TORTI
- è istituito DIVIETO DI FERMATA nel tratto compreso tra l’intersezione con via Imperiale e il civ. 30;

VARIAZIONI LINEA #AMT N. 385 🚌
In conseguenza delle limitazioni di portata a 3,5 tonnellate in Via Donaver, la linea AMT n. 385 attuerà le seguenti variazioni di percorso:

PIAZZA SOLARI – VIA SAVELLI – VIA FERRETTO – VIA DONAVER – VIA IMPERIALE a monte (capolinea) – VIA IMPERIALE a monte (capolinea) – VIA IMPERIALE e fino all’intersezione con via Torti – VIA TORTI (capolinea);

Contestualmente sono tracciate le Fermate nei seguenti tratti:
1. via Ferretto civ. 8
2. via Imperiale civ. 8 A
3. via Imperiale civ. 27
4. via Imperiale civ. 16
5. via Imperiale civ. 10

Sono soppresse le seguenti fermate bus:
- fermate n. 2140 e 2139 di via Donaver,
- tutte le fermate del tratto di via Donaver, compreso tra via Bozzano e via Ferretto;
- fermata n. 2141 di via Ferretto contestualmente la fermata del mezzo pubblico di trasporto di linea urbana Amt nr.385 viene traslata in via Imperiale all’altezza del civ.n.8