Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Classe 1924 cento anni è non sentirli, oggi è stata la sua festa
1 minuto e 33 secondi di lettura
di Franco Nativo
Il tuo browser è obsoleto.

Genova-   1924/2024 100 anni esatti e non sentirli, la festeggiata è la storica elettromotrice 29 della Ferrovia Genova Casella.. questa vettura si può fregiare il lusso di Locomotore elettrico in servizio più antica d'Italia. Questa mattina come da fa oltre un lustro, si è nuovamente inerpicata su fino a Casella, lei sale senza apparente fatica procede con il suo tipico fischio lungo i 24 km di tracciato, Il trenino nel suo viaggio attraversa 3 diverse valli, Val Bisagno, Val Polcevera, e Valle Scrivia.. Sono tanti i turisti che arrivano in città per vivere l'emozione di un viaggio davvero unico e suggestivo, Monti e Mare si stringono per offrire ai viaggiatori una vista davvero imperdibile.

Un ora circa dura il viaggio dalla stazione di Manin fino a Casella, attraverso i suoi vetri, scorre la bellezza di questi piccoli borghi e comuni dove il tempo sembra essersi fermato. Per questa giornata storica erano presenti tanti ospiti e amministratori, L'assessore al Turismo di Regione Liguria Augusto Sartori, L'assessore alla mobilità del comune di Genova, Matteo Campora, Il Presidente di AMT Ilaria Gavuglio, il Consigliere della città metropolitana Claudio Garbarino.

Il locomotore 29 deve molto del suo splendore alla bravura e alla passione dei suoi "custodi" L'associazione Amici della ferrovia Genova Casella, volontari ed appassionati del mondo dei Treni che da anni con grande Amore si sono occupati del suo restauro e della sua manutenzione.

Viaggiare su queste storiche carrozze, e come mettere indietro le lancette dell'orologio, un tuffo nel passato affascinante ed emozionante. Il trenino parte dalla stazione di Manin, per arrivare alla stazione di Casella, 60 minuti di bellezza scanditi dalle varie fermate lungo la tratta che si snoda lungo 24 Km, i viaggiatori potranno scoprire le sue 17 stazioni intermedie, San Pantaleo, Sant'Antonino, Cappucino, Trensasco, Campi, Pino, Torrazza, Sardorella, Vicomorasso, Sant'Olcese Chiesa. Sant'Olcese Tullo, Busaletta, Molinetti, Niusci, Canova Crocetta, Casella.

L'augurio sincero per questa storica vettura, di festeggiare altri cent'anni sulle rotaie della Genova Casella.

 

TAGS