GENOVA - La tua ragione di vita, ciò che ti fa alzare al mattino con gioia. E' questo l'Ikigai per la genovese Laura Carbone. Il percorso di crescita personale che ne è alla base, profondo spesso doloroso, è al centro del suo nuovo libro "Ikigai per non rassegna(r)ti. Conosci te stesso e scopri il vero senso della tua vita" pubblicato da Do it human editori in uscita il 10 luglio. Laura Carbone che da anni si è trasferita a Furteventura, dove ha aperto un albergo, e ha trovato il suo Ikigai ha scelto Terrazza Colombo per la presentazione del suo libro.
L'Ikigai, di cui oggi molto si parla, non è un traguardo semplice e Laura Carbone lo sa perché ha vissuto sulla sua pelle un cambio vita che ha raccontato nel suo primo libro "Non mollare cambia" (Do it human, 2018) ma anche attraverso un podcast. In questo libro la ricerca diventa più profonda, il lettore si sente preso per mano e accompagnato non da qualcuno che vuole dare risposte e che dice che è tutto facile, anzi, il lettore si sente affiancato passo dopo passo da un'amica, quella saggia, quella che a tratti sa essere dura per il tuo bene, quella che ti mette di fronte alle cose che non tornano nella tua vita e che tu preferisci nascondere ma anche quella che riesce a usare l'ironia per far cadere quelle barriere che ti sei costruito intorno.
"Ikigai per non rassegna(r)ti" è a tratti una guida con esercizi pratici allegati che Laura Carbone invita a fare con carta e penna, senza fretta e solo se veramente convinti, prendendosi i propri spazi, i propri tempi.
"Non si tratta solo di sentirsi realizzati, ma di vivere pienamente ciò per cui sei stato fabbricato - spiega l'autrice - non sarà facile innamorarti di te stesso, accettare ciò che non dipende da te e cambiare quello che puoi".
"In molti pensano che non esista un’alternativa, che sia troppo tardi per cercare una vita differente nella quale mettere al primo posto il proprio benessere emotivo. Lavorare in armonia con i propri principi è fondamentale verso la conoscenza della propria vocazione - conclude - ti insegnerà che devi imparare a rallentare e a vivere il presente, così da aumentare la qualità della tua vita. E, se scegli di essere artefice del tuo cambiamento, per fare ciò non è mai troppo tardi".
Guarda la presentazione del libro a Terrazza Colombo