GENOVA - Sono sbarcati a Genova in tarda mattinata i 174 migranti salvati dalla nave della ong tedesca Sea Eye 4 negli scorsi giorni nel corso di cinque diverse operazioni effettuate nel Mar Mediterraneo (Leggi qui). Circa 60 resteranno in Liguria, di questi circa 30 saranno inseriti nei centri di accoglienza di Genova, tra loro anche 6 minori non accompagnati. Altri 90 migranti invece finiranno in Piemonte mentre 16 minori verranno inseriti in un percorso di accoglienza e integrazione in una struttura di Firenze.
Ma a Genova le strutture adibite all'accoglienza iniziano a mostrare difficoltà come spiega l'assessore alla Protezione civile del Comune di Genova Sergio Gambino: "Come posti siamo abbastanza saturi, le nostre comunità sia quelle gestite dalla Prefettura sia quelle gestite dal Comune con i minori non accompagnati sono un po' in difficoltà nei numeri".
Ma nessuna polemica precisa l'assessore Gambino: "È ovvio che nel momento in cui c'è una redistribuzione noi facciamo presente quali sono i nostri posti disponibili, dobbiamo fare la nostra parte in un'ottica di redistribuzione nazionale che gestisce il ministero".