LIGURIA - Un problema informatici che ha coinvolto le piattaforme Microsoft hanno colpito migliaia di sistemi informatici nel mondo. Conseguenze anche a Genova e in Liguria. Si tratta di un disservizio legato dell’agent CrowdStrike che può creare il blocco dei pc e dei server di windows.
I problemi più evidenti a Genova sono stati legati all'accesso al Psa Genova Pra' Terminal. Nelle prime ore della mattina numerosi camion sono rimasti in coda in attesa di entrare nel varco di Ponente. Una situazione che ha provocato ripercussioni sulla viabilità ordinaria e sulle autostrade con lunghe code sull'Aurelia, sulla A10 e sulla A26.
Durante il problema i camion in ingresso sono stati fatti entrare in porto dopo aver eseguito la verifica dei documenti a mano dagli operatori del terminal portuale. Intorno alle ore 10 il problema è stato risolto. A quel punto sono riprese le operazioni di ingresso al varco in maniera automatica. Il disservizio ha colpito anche il sistema di business continuity di Autostrade per l'Italia. Attivato il protocollo di emergenza che prevede un presidio fisico straordinario di uomini e mezzi. Intorno alle 11 la situazione traffico è tornata regolare in autostrada con le centinaia di camion e Tir diretti in porto che hanno potuto accedere rapidamente all'interno del porto di Pra'. In autostrada si sono formate code fino a 7km da Arenzano a Pra' e fino a 5 in A26 tra Masone e il bivio con la A10. Code e lunghi incolonnamenti anche sull'Aurelia.
A causa dell'attacco internazionale conseguenze anche sui voli in partenza dall'aeroporto di Genova. Il volo per Roma Fiumicino in partenza dal Colombo alle 15,25 è stato cancellato, molti altri hanno accumulato ritardo. L'aeroporto ha spiegato che "a causa di un malfunzionamento globale sui sistemi informatici che sta causando rallentamenti sulle procedure di accettazione e imbarco, i voli potrebbero subire ritardi o cancellazioni. Si invitano i passeggeri a recarsi in aeroporto con largo anticipo o a contattare la compagnia aerea di riferimento".