RIOMAGGIORE - Sarà una giornata di festa per tutte le Cinque Terre ma soprattutto per i comuni di Riomaggiore e Manarola che finalmente potranno tornare ad essere collegati da uno dei sentieri più panoramici al mondo: la Via dell'Amore, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco, tornerà ad essere percorribile da liguri e turisti sabato 27 luglio, ma nella giornata di oggi, venerdì 26 luglio, ci sarà una cerimonia dedicata alle autorità e ai residenti per festeggiare l'attesa riapertura, dopo 12 anni. Era il 2012, infatti, quando una frana colpì il sentiero, coinvolgendo alcune turiste australiane. Da allora ci sono voluti 9 anni per pianificare i complessi lavori di messa in sicurezza, che la struttura commissariale guidata dal commissario straordinario Giacomo Giampedrone ha poi completato in due anni e mezzo. L'investimento di circa 24 milioni di euro (di cui 12 e mezzo sono stati stanziati da Regione Liguria) permetterà al pubblico di tornare a passeggiare a picco sul mare, grazie all'installazione di reti e barriere e al rifacimento di parte della galleria e della pavimentazione.
Primocanale sarà in diretta per raccontare il pomeriggio di festa, che vedrà a partire dalle ore 17:00 in stazione alla Spezia l’arrivo del ministro del turismo Daniela Santanchè e delle autorità nazionali e locali – in particolare il commissario dell’opera Giacomo Giampedrone, il presidente ad interim di Regione Liguria Alessandro Piana, l’assessore regionale al turismo Augusto Sartori, il presidente del Parco delle Cinque Terre Donatella Bianchi, il sindaco di Riomaggiore Fabrizia Pecunia. Oltre alla cerimonia di riapertura, sarà l'occasione per ascoltare le voci dei residenti tra i ricordi e la gioia per il grande evento e di rivivere attraverso le immagini del nostro archivio storico le tappe che hanno portato alla conclusione dei lavori. Nata durante i lavori per la realizzazione del doppio binario della ferrovia sulla tratta Genova-La Spezia nel 1920, la strada presto divenne la preferita dai residenti rispetto all’antica mulattiera, la Via Beccara, più impervia e oggi ribattezzata ironicamente "via dei single".
Al termine ci sarà un suggestivo spettacolo pirotecnico-musicale che saluterà la riapertura. La Via dell'Amore dalla giornata di sabato sarà aperta a tutti, ma "a numero chiuso", con 400 persone all'ora che potranno accedervi e l'accesso per i turisti sarà previsto con una maggiorazione sulla Cinque Terre Card.