Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Tutte le regole spiegate dai volontari di protezione civile: barbecue, flessibili, fuochi per bruciare le sterpaglie, ecco dove sono vietati
1 minuto e 37 secondi di lettura



Da oggi sabato 27 luglio Regione Liguria ha proclamato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio ligure.

E' quindi vietato, su tutto il territorio regionale, l’abbruciamento di residui agricoli e forestali. In tutti i boschi, nei terreni incolti interessati da processi di forestazione naturale o artificiale, nei pascoli arborati, nei castagneti da frutto, nei filari di piante, vivai, giardini e parchi urbani che si trovino nelle vicinanze dei boschi nonché in ogni altra parte del territorio nella quale possa esservi pericolo di incendio boschivo è vietato: accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare fornelli, inceneritori o motori che producano faville o brace, fumare o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo di incendio.

La violazione dei divieti comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalla legge.

"Il divieto è per tutte le zone che possono causare poi incendi boschivi. E' importante ricordare che la legge dà una definizione molto chiara di incendio boschivo: è un fuoco con suscettività a espandersi. Le pene previste nei confronti di coloro che causano incendi boschivi si applicano quindi anche in questo caso e non se l'incendio sia effettivamente conclamato", spiega a Primocanale Eugenio Caropresi del Coordinamento Protezione Civile Genova.

Ovvero, attenzione ad applicare le regole poiché viene condannata anche la mancata provvidenza. "Si richiama la responsabilità di tutti i cittadini a contribuire alla difesa dell'ambiente boschivo, patrimonio che va tutelato anche a per le future generazioni. E' chiesta una attenzione assoluta a non causare incendi".

Le multe peraltro sono salate: "Ci sono sanzioni amministrative pesanti ma soprattutto la denuncia per incendio boschivo è pensale e può portare a un arresto per diversi anni", continua Caropresi.

La Regione Liguria comunicherà la cessazione dello stato di grave pericolosità non appena le condizioni meteo lo consentiranno. In caso di incendio boschivo occorre attivare subito il sistema regionale di intervento, chiamando il numero unico di emergenza 112.