GENOVA - Sono circa 45 mila i Liguri Over 50 non vaccinati ma in questo dato sono ricompresi anche i pensionati. Il primo giorno di obbligo di super green pass a lavoro per chi ha superato la mezza età ha creato qualche problema a chi non possiede il certificato verde. Solo nel Comune di Genova sono 14 i dipendenti sospesi mentre in tutta la provincia di Imperia sono circa 10 mila i lavoratori privi di green pass. Nessun problema in Regione. Numeri bassi anche per quanto riguarda le diverse aziende sparse lungo il territorio ma di fatto nessun blocco alle attività.
In molti hanno chiesto e scelto di poter usufruire dello smart working. Tuttavia dal ministero della Salute arriva la precisazione che l'obbligo vale anche per chi lavora da casa e seppur più complessi si lavoro a un metodo per portare avanti i controlli anche a distanza.
Prosegue intanto la campagna vaccinale. Dal 15 gennaio al 14 febbraio le prime dosi somministrate in Liguria per quanto la fascia di popolazione over 50, sono state 9.378. "L’obbligo, per questa categoria di persone, è una forma di tutela per la salute individuale e pubblica visto che il Covid colpisce in forma più grave soprattutto chi ha più di 50 anni precisa il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. L’invito quindi è sempre quello di vaccinarsi, a prescindere dalle restrizioni. Intanto anche oggi registriamo un drastico calo dei ricoverati, confermando il trend che va avanti ormai da qualche giorno, con una flessione della curva pandemica”.
Dei 68mila Liguri non vaccinati Over 50 circa 23mila sono guariti dal virus e dunque in possesso del green pass mentre altri 700 hanno prenotato la vaccinazione e attendono la prima dose.
A Genova nella prima giornata di obbligo green pass al lavoro diverse manifestazioni, tutte pacifiche per dire no al certificato verde. Intanto lo stato d'emergenza dovrebbe terminare il prossimo 31 marzo con il governo che non appare intenzionato a prolungare ulteriormente la fase. Il green pass potrebbe dunque avere ancora dunque vita breve seppur trapela la possibilità ch nei luoghi di lavoro resti come misura necessaria per poter accedere alle strutture.