Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Dalle 11 di oggi, per ogni weekend di agosto, le spiagge saranno più sicure. Un'attenzione particolare è dedicata alla Spiaggia dei Bambini, considerata il fiore all'occhiello del litorale di Voltri
1 minuto e 18 secondi di lettura
di Au. B.

GENOVA - Passano le loro domeniche sulla spiaggia di Voltri a scrutare il mare, occupandosi della sicurezza di adulti e bambini che decidono di tuffarsi per un bagno dalla spiaggia libera. Amati dai più piccoli, non si fanno intimorire da qualche onda: sono i cani bagnino della Scuola italiana cani salvataggio della sezione di Milano, il team che ogni weekend da oggi, 4 agosto, staziona il mare di fronte al quartiere del ponente genovese. 

Dalle 11 di oggi, per ogni weekend di agosto, le spiagge saranno più sicure. Un'attenzione particolare è dedicata alla Spiaggia dei Bambini, considerata il fiore all'occhiello del litorale di Voltri. 

Fin da subito i bagnini a quattro zampe si sono rivelati ottimi alleati da avere al proprio fianco quando ci si trova in difficoltà in mare. Uno degli ultimi interventi ha infatti salvato la vita a tre fratellini che, a largo della spiaggia libera di Voltri, si sono trovati lontani dalla riva, spinti dal vento.

I bagnini a quattro zampe sono in grado di trainare pesi molto importanti, ed effettuare prove di nuoto su distanze comprese tra 300 metri e 4 km in cui cane e conduttore nuotano insieme, fianco a fianco, per abituarsi alla sinergia nel lavoro di salvataggio in acqua. I cani non hanno paura neanche a tuffarsi dall'elicottero - da un'altezza fino a un massimo di circa 2 metri - per salvare fino a quattro persone in difficoltà in un solo 'viaggio': uno dei punti cardine è l'affinità che si sviluppa tra cane e conduttore, un legame affettivo così forte che il cane non ha paura a seguire il proprio 'pet mate' ovunque.