GENOVA-Sempre più semplice pagare il biglietto del bus. Cittadini e turisti non dovranno più girare per ore alla ricerca di un tabacchino aperto la domenica per acquistare un biglietto dell'autobus cartaceo ma potranno comprarlo "al volo" grazie allo smart totem Ila.
Presentato oggi a Genova, acronimo di "instant lane access", è il nuovo progetto di Amt e Visa che prevede la possibilità di accedere ai servizi di trasporto tramite pagamento contactless. Da oggi, infatti, grazie al lancio di questo progetto sperimentale, i passeggeri dei mezzi pubblici di Genova possono avvalersi delle loro carte di debito, credito, prepagate o dispositivi contactless, Visa e degli altri operatori abilitati, per acquistare biglietti del bus.
Dieci fermate per le vie di Genova attrezzate con il nuovo totem: tramite carta di credito, debito, prepagata, smart watch o telefono ci vorranno pochi secondi per acquistare il titolo di viaggio e salire sull'autobus, dove il biglietto potrà essere controllato dagli operatori di Amt fornendo le ultime quattro cifre della carta con cui è stato acquistato.
Questa soluzione innovativa migliora l'esperienza di viaggio, soprattutto facilita l'accesso ai servizi da parte dei turisti che possono utilizzare ancora più facilmente la rete di trasporto pubblico. La sperimentazione, per ora focalizzata sulle aree della città di Genova, servirà per raccogliere spunti ed elementi di valutazione per una sua eventuale estensione, anche nel quadro delle iniziative previste da Regione Liguria.
"In un mondo dove le tecnologie disegnano nuovi scenari è fondamentale che anche AMT le segua e le sperimenti - dichiara Marco Beltrami, Presidente AMT - Questo progetto, che unisce il contactless alla tariffazione intelligente, è fortemente innovativo nel panorama italiano e consentirà un più facile accesso al servizio ai clienti occasionali e ai turisti in visita alla città. Ancora una volta ci rendiamo conto del valore e dell'importanza di dialogare e sperimentare con partner di eccellenza come Visa per proseguire nel nostro percorso di miglioramento e innovazione".
"Con il lancio della modalità di pagamento contactless, i mezzi di trasporto pubblico genovesi inaugurano una nuova modalità di vivere i trasporti più semplice, rapida, sicura e conveniente sia per coloro che lavorano e vivono qui, sia per le persone che vogliono visitare questa splendida città - sottolinea Stefano Stoppani, Country Manager di Visa in Italia - Il contactless è tra le tecnologie che più di ogni altra si sta facendo largo per un ritorno alla normalità e i pagamenti elettronici possono fare la differenza per far riconquistare fiducia nei mezzi di trasporto pubblico, ma anche per contribuire a un’evoluzione della città più rispettosa dell’ambiente".
"Accolgo con grande favore la notizia dell'avvio di questa sperimentazione che costituisce un primo passo verso la digitalizzazione dei titoli di viaggio per il TPL, azione che la regione sostiene e vuole da diversi anni - ha detto Gianni Berrino, assessore a Trasporti di Regione Liguria - L'iniziativa ben si colloca inoltre nei piani promozionali e di accoglienza per i turisti favorendo una sempre maggiore accessibilità sostenibile del territorio".
"Genova punta a diventare sempre più smart - ha detto l'assessore comunale alla Mobilità Matteo Campora - e l’introduzione della possibilità del pagamento elettronico alla fermata è un tassello importantissimo verso la smaterializzazione dei titoli di viaggio, ma anche verso una riduzione significativa dell’utilizzo del contante. La digitalizzazione dei biglietti e la possibilità del pagamento elettronico, inoltre, avvicinano la città ad altre città europee dove questa possibilità è già prevista da tempo, e internazionalizza Genova ancora di più".